Torna alla panoramica

Vini bio

Nei vini biologici non sono ammessi né pesticidi chimico-sintetici né fertilizzanti artificiali.

I viticoltori Gemma rinunciano a prodotti fitosanitari e a concimi chimici di sintesi.
 I processi naturali del suolo possono così svolgersi indisturbati e la vite reagisce con una crescita lenta, adatta alle peculiarità locali. I grappoli sono più radi, le bucce degli acini più spesse e resistenti e l'uva si sviluppa così più sana.

Cosa dovete sapere sui nostri vini bio

Vini aromatici e corposi
La gestione oculata del suolo e delle piante si ripercuote anche sulla vinificazione. Dato che gli acini non assimilano sostanze nutritive eccedenti, i lieviti e i batteri durante la vinificazione offrono esattamente la giusta quantità di nutrimento per il processo delicato di fermentazione. Il vino diventa più aromatico e corposo.

Metodi naturali
Il bioviticoltore rinuncia al trattamento con erbicidi sotto i filari e favorisce la crescita di sottosemine fiorite. Grazie alle tante piante selvatiche e varietà di trifoglio libere di crescere tra le viti, i metodi di coltivazione biologici incentivano la biodiversità del terreno. I viticoltori Gemma creano inoltre rifugi, luoghi di nidificazione e nicchie per insetti, uccelli e anfibi. Un vigneto Gemma è quindi uno spazio vitale variegato per piante e animali rari.

I grandi viticoltori puntano sulla qualità biologica
Un aumento della qualità in viticoltura convenzionale non è praticamente più possibile, cosa che non vale per il bio. Un numero crescente di titolari di aziende viticole ha riconosciuto il vantaggio in questo senso e ha convertito la propria azienda. Sempre più spesso sono vini bio di straordinaria qualità a raggiungere i primi posti nei concorsi nazionali ed internazionali.

Un assortimento per tutti i gusti
Il nostro assortimento di vini bio propone rossi, bianchi, rosé e spumanti: da noi troverete il vino giusto per ogni gusto! Circa un quarto dei vini bio proviene dalla Svizzera, il resto dalle più note regioni enologiche di tutto il mondo.

Vino bio direttamente a casa vostra
La cantina dello shop online di Mondovino è fornitissima anche di vini bio. Leggete i consigli dei nostri enoesperti e scegliete il vostro vino bio: basta ordinarlo direttamente da casa!

fonte: www.naturaplan.ch

Vini Naturaplan

Bio Suisse – una buona scelta: I vini con la Gemma

Se scegliete il bio, scegliete quello vero, anche quando si tratta di vini.  È importante, infatti, che questi vengano prodotti in aziende completamente gestite con metodi biologici.
I prodotti con la Gemma sono sinonimo di gusto, massima qualità, severe direttive e di una lavorazione accurata senza additivi artificiali, inoltre vengono realizzati  senza aggiunta di aromi e coloranti, né esaltatori di sapidità o dolcificanti artificiali. È per questo che i prodotti con la Gemma hanno un sapore autentico e genuino, quello della natura.

I nostri vini vegani tutti da scoprire