Obiettivo vino

Dalle migliori tecniche di conservazione ai miti del vino, passando per l'universo degli aromi e molto altro ancora in questa rubrica dedicata a enologia e dintorni.

  • Obiettivo vino

    Rosé: Tre metodi di vinificazione

    Il caratteristico colore del vino rosato, da «buccia di cipolla» a rosa scuro, proviene dai pigmenti dell’uva rossa e vi sono tre metodi principali per ottenerlo.

  • Obiettivo vino

    India – Il vino diventa lentamente popolare

    Da giugno 2011, l’India è uno dei paesi membri dell'Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino. I vigneti in India, tra il 1998 e il 2008 hanno registrato una spettacolare crescita del 66%, pari a 71.400 ettari.

  • Obiettivo vino

    La vendemmia: un'autentica impresa nelle annate più calde

    A determinare la qualità di un vino è l'insieme dei suoi componenti al momento della vendemmia, per questo diverse settimane prima vengono effettuate regolarmente analisi a campione programmate, volte a verificare la quantità di zuccheri e l'aroma.

  • Obiettivo vino

    Una guida per l’abbinamento di spezie e vini

    L’abbinamento perfetto tra cibo vino non dipende dal tipo di carne, di verdura o di contorno, quanto piuttosto dal metodo di preparazione della pietanza e dal tipo di spezie presenti nella marinata o nella salsa che la compongono.

  • Obiettivo vino

    Professionisti della degustazione in 5 mosse

    Sin dall'antichità si osservavano, annusavano e assaggiavano i cibi per verificare che fossero commestibili. E noi ci atteniamo a questo procedimento, con l'unica differenza che lo applichiamo per diletto e non perché temiamo una morte per avvelenamento.

  • Obiettivo vino

    Pericoli del 2014: la drosofila del ciliegio

    La drosofila del ciliegio appartiene alla famiglia delle Drosophilidae. Si nutre di frutta di tutti i tipi e ben matura ed è responsabile della formazione di marcescenze e batteri acetici negli acini dell'uva. Per questo motivo è un ospite sgradito nei vigneti e nelle cantine.

  • Obiettivo vino

    Müller Thurgau Scoperto da uno svizzero

    Il Müller Thurgau è il più famoso incrocio varietale viticolo. Lo svizzero Dr. Müller, nato nel canton Turgovia, ha voluto coniugare l’alta qualità del Riesling con la maturazione precoce del Sylvaner.