Torna al profilo

Giovani viticoltori vivacizzano la scena enologica svizzera

C'è fermento nel mercato enologico svizzero: negli ultimi anni si è evidenziato un notevole incremento qualitativo, confermato anche dalla stampa internazionale, come nel caso della rivista americana "Wine Advocate".

È recente l'attribuzione di almeno 90 punti Parker a oltre 90 vini svizzeri, su una scala di 100 punti. La rivista specializzata cita tra i produttori top Marie-Thérèse Chappaz, Jean-René Germanier, entrambi vallesani, e il ticinese Christian Zündel.

Oltre a questi nomi già noti, anche una nuova generazione di giovani viticoltori riscuote un consenso straordinario. Siamo testimoni di un passaggio generazionale in numerose aziende di primo piano, è il caso ad esempio di Werner Stucky in Ticino, che cede le redini al figlio Simon. Oppure nuove leve, come Markus Ruch, a Sciaffusa sfidano l'élite dei viticoltori  "arrivati" con idee anticonvenzionali e vini qualitativamente superiori.

L'associazione "Junge Schweiz - Neue Winzer" (Giovane Svizzera, nuovi viticoltori) porta una ventata di fresco entusiasmo nella scena enologica svizzera. Composta da 33 soci di età inferiore ai 40 anni, di recente si è arricchita di nuovi produttori della Svizzera romanda e del Ticino. Appartiene al gruppo Susi Steiger-Wehrli della tenuta Wehrli di Küttigen in Argovia, che ha realizzato il Malbec firmato da Peter Keller per la NZZ. Mentre nella regione di Zurigo troviamo, tra gli altri, Alain Schwarzenbach della Reblaube a Meilen e Nadine e Cédric Besson-Strasser a Uhwiesen. La Svizzera romanda è rappresentata da Serge Diserens del Canton Vaud, il Ticino da Simon Stucki.

Il club organizza incontri regolari dedicati alle degustazioni e allo scambio di esperienze. In un'atmosfera aperta e rilassata, i soci si confrontano sul lavoro in vigna o sui diversi approcci alla vinificazione. Uno degli obiettivi del gruppo è inoltre migliorare l'immagine del vino svizzero in generale. È possibile incontrare questi giovani viticoltori all'evento del 16 marzo 2017 al Wirtschaft Neumarkt di Zurigo o all'evento Expovina Primavera, di scena dal 30 marzo al 6 aprile sempre a Zurigo. Maggiori informazioni sul sito www.jsnw.ch.

Peter Keller, febbraio 2017