Syrah

La coltivazione di questo vitigno affascinante sarebbe quasi caduta nell'oblio. Negli anni Cinquanta la superficie coltivata in Francia era meno di 2000 ettari. Oggi le superfici a vigneto di tutto il mondo raggiungono i 180'000 ettari circa e il Syrah è uno dei vitigni più coltivati.

Secondo le ultime ricerche, questo vitigno è originario della Francia. Nella parte settentrionale della Valle del Rodano vi sono alcuni dei migliori vini rossi francesi prodotti da uve Syrah: Hermitage, Cornas e Côte-Rôtie.
Il Syrah è un vitigno vigoroso resistente al calore che produce vini di gran carattere e gusto con un alto contenuto alcolico e molti tannini. Le buone annate sono molto adatte per un lungo invecchiamento.
Ma il Syrah è anche un vitigno da taglio per migliorare la qualità dei vini del Midi, dove un tempo molti di essi erano privi di carattere. Fa parte delle tredici varietà ammesse nello Châteauneuf-du-Pape e diventa sempre più importante anche nel Gard e nella Provenza.
Oltre che nella Francia del sud, il Syrah si trova anche in Sudafrica o in Australia, dove sotto il nome di Shiraz costituisce gran parte delle zone coltivate a vigneto. Sotto il sole caldo dell'Australia lo Shiraz produce vini scuri, sodi, da bere preferibilmente non giovani perché richiedono diversi anni per maturare. Grange Hermitage di Penfolds è composto da oltre il 90% (a seconda delle annate) da Shiraz ed è considerato il miglior vino australiano. Questo vino complesso di grande qualità ha una concentrazione simile al porto e richiede 20 anni di maturazione.
Anche alcune aziende vinicole della California hanno scoperto il Syrah. Qui sviluppa un frutto pronunciato, una certa dolcezza e molto tannino. Nella Côte-Rôtie i vini Syrah sono così rigidi e concentrati che sono tagliati con le uve bianche Viognier. I grandi produttori creano vini in grado di invecchiare per decenni.

Note caratteristiche

mora
pepe
spezie

Colore

Giovane rosso-blu carico
Maturo da rosso carico a rosso marrone

Bouquet

Giovane

more, pepe nero, olive nere, chiodi di garofano, noce moscata, mentolo e ciliegia

Maturo

complesso, note di fogliame, liquirizia, scatola di sigari, caffè, cuoio, soia, cannella e viole 

Sapore

Giovane speziato/pepato, con accenti di erbe aromatiche e bacche
Maturo fruttuosità complessa di more e prugne secche, aromi di liquirizia, cioccolato e viole

I nostri vini consigliati: Syrah

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti