Sauvignon Blanc

Una delle più nobili e anche una delle più importanti uve a bacca bianca del mondo. A seconda del terroir e del tipo di affinamento, i vini Sauvignon Blanc sono adatti come aperitivo, per il dessert o come abbinamento perfetto per i crostacei. Questo vitigno ha molti sinonimi: Fumé Blanc, Fumet Blanc, Fumé Blanc, Moscato, Sylvaner, Muskatny Silvanec ecc.

Questo vitigno francese ha come marchio distintivo l'intenso aroma «verde» e un certo carattere piccante. Le proprietà tipiche sono gli aromi di uva spina o di erba fresca. Se prevale il forte vigore vegetativo della vite, i grappoli non riescono a maturare completamente. Il vino diventa così molto erbaceo e spiacevolmente piccante.

Nella valle della Loira, ossia a Sancerre e Pouilly-Fumé, si trovano i classici prodotti con quest'uva – vini bianchi vivaci e freschi con aroma caratteristico e nota fumè. I terreni silicei della regione forniscono i requisiti ideali. Questi vini bianchi secchi monovitigno, vanno bevuti possibilmente giovani.

Se fermentati o affinati in botti di rovere – come in Nuova Zelanda, California o Australia – la maturazione in bottiglia si allunga di uno-due anni.

Leggermente più morbidi sono i vini del Bordolese. In questa regione servono principalmente come vino da taglio per il Sémillon che riesce ad arrotondare le spigolosità del Sauvignon. Si presta come vino da taglio anche per i nobili vini dolci a Sauternes e dintorni.

In Italia i migliori Sauvignon nascono nel nord-est, nella regione del Friuli. Eccellenti Sauvignon in versione più fruttata sono prodotti a Marlborough, in Nuova Zelanda. In California, all'inizio degli anni '60 Robert Mondavi cominciò ad applicare la fermentazione e l'affinamento in barrique nuove di rovere aprendo al Sauvignon Blanc le porte del successo. Qui è chiamato anche con il nome Fumé Blanc. Il Sauvignon Blanc è inoltre coltivato in Sudafrica, Cile e Australia. 

Note caratteristiche

uiva spina
erba
foglie di ribes nero

Colore

Giovane

giallo scarico con riflessi verdi

Maturo giallo oro con tonalità verdi

Bouquet

Giovane

fresco con acidità marcata, impressioni olfattive come l'erba appena tagliata, foglie di ribes nero, uva spina, lillà e ortiche

Maturo

aromi più complessi di ribes nero, minerali e qualche sentore di verdure 

Sapore

Giovane acidità succosa con fruttuosità fresca
Maturo

corposo con fruttuosità più complessa e note fumose

I nostri vini consigliati: Sauvignon Blanc

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti