Gewürztraminer

Recenti studi hanno rivelato che il Gewürztraminer è uno dei vitigni più antichi in assoluto. A causa della loro aromaticità e del sapore caratteristico, i vini ottenuti con le sue uve sono ideali per accompagnare pietanze dalle stesse proprietà.

Questo vitigno dal nome tedesco è famoso soprattutto in Francia. A causa dell'inconfondibile sapore caratteristico intenso è perfetto per chi inizia a familiarizzare con il mondo dei vini.

Le tre varietà geneticamente non distinguibili di questo vitigno sono il Gewürztraminer, in italiano anche Traminer aromatico (acini rosso-arancio), il Traminer rosso (acini rosso marrone) e il Traminer bianco (acini giallo-verde). In Alsazia il Gewürztraminer fa parte dei vitigni nobili insieme a Riesling, Pinot Gris e Moscato. Qui si preparano di solito vini secchi completamente fermentati, che a causa dell'alto contenuto alcolico sembrano tuttavia dolci. Di norma il Gewürztraminer è un vino pesante dal bouquet accentuato con poca acidità. «Aromatico» è il termine più comune utilizzato per descrivere il profumo di questo vino, ma è caratterizzato in modo appropriato anche da un bouquet di rosa e pompelmo.

La regione d'origine del vitigno è probabilmente l'Alto Adige. Nel piccolo villaggio di Termeno è infatti menzionato già nell'anno 1000. Per lungo tempo è stato chiamato soltanto Traminer, nome con cui è conosciuto ancora in Europa orientale. Nel Giura, a sud dell'Alsazia, lo si trova con il nome Savagnin o Naturé nell'esotico Vin Jaune.

In Germania è coltivato principalmente nel Baden e nel Palatinato. In Italia lo si trova in Alto Adige, dove con le sue uve si producono vini meno profumati per soddisfare il gusto locale. Le regioni più calde non sono ideali per la produzione dell'acidità, ed è pertanto sorprendente che proprio quest'uva goda di grande popolarità in California. La si trova anche in Australia, dove incontra gli stessi problemi della California. Le regioni più fredde della Nuova Zelanda, invece, offrono condizioni migliori per l'allevamento del Gewürztraminer.

Note caratteristiche

rose
litchi
mazzetto di fiori

Colore

Giovane giallo verde
Maturo

giallo oro e oleoso

Bouquet

Giovane mazzetti odorosi, specialmente rose
Maturo meno floreale ma con litchi, marzapane, chiodi di garofano, limone, cannella e una nota minerale
Sapore Concentrato, molto ricco e morbido (giovane); voluminoso, speziato e aromatico con un certo carattere floreale e una nota leggermente amara

I nostri vini consigliati: Gewürztraminer

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti