Cabernet Sauvignon

Uno dei vitigni più coltivati per la creazione di prodotti di alta qualità: il Cabernet Sauvignon predilige regioni più meridionali e un terreno caldo, sabbioso e sassoso. Eppure, ovunque cresce mantiene sempre il suo aroma inconfondibile.

Secondo le analisi del DNA eseguite nel 1997, il vitigno proviene da un incrocio tra Cabernet Franc x Sauvignon Blanc. È probabilmente il vitigno più famoso ed è considerato da molti come il migliore per la produzione di vini rossi. Fa parte dei cosiddetti «Cépages nobles» – i vitigni più nobili.

Nelle regioni fredde le uve maturano meno bene, il vino è meno corposo, per cui lo si incontra raramente in questi ambienti climatici.

I piccoli acini scuri hanno una buccia spessa, molti semi grandi e maturano tardi. A causa dei fenoli contenuti abbondantemente nei semi, questo vitigno si presta bene sia per l'affinamento in barrique che per un lungo invecchiamento in bottiglia.

Le uve prosperano particolarmente bene in un clima caldo, dove producono molto tannino, acidità e frutto.

Quando sono giovani, i vini a base di Cabernet Sauvignon sono impenetrabili, scuri e pesanti. Sviluppano una fruttuosità incredibilmente concentrata che ricorda il succo di ribes nero. Il Cabernet Sauvignon deve la sua buona reputazione soprattutto ai vini del Médoc, dove è anche il vitigno più coltivato. Sui terreni più magri, ben drenati e sassosi questo vitigno energico prospera particolarmente bene. È spesso assemblato con Merlot, Cabernet Franc e Malbec, anche se in proporzione predominante superiore al 50%. In purezza è vinificato principalmente nel Nuovo Mondo.

Il maggior concorrente del Médoc è – oltre all'Australia – la California. Lì il Cabernet Sauvignon gode di una posizione leader, sia per la reputazione che per il prezzo. I migliori produttori di vino creano vini eleganti con molto corpo e aroma, adatti all'invecchiamento.

Note caratteristiche

ribes nero
peperone
matita

Colore

Giovane rosso-blu scuro, color mora
Maturo da color mattone a rosso marrone

Bouquet

Giovane ribes nero (bacche e sciroppo), erbe aromatiche fresche, ciliegie scure
Maturo cedro, stalla, fogliame, viola, cioccolato e cuoio

Sapore

Giovane frutta concentrata di ribes nero, viola, liquirizia e menta, acido tannico pronunciato
Maturo

tabacco e cuoio, ricorda la muffa e ha una dolcezza matura

E tanti altri vitigni

I nostri vini consigliati: Cabernet Sauvignon

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti