Cabernet Franc

Di solito il Cabernet Franc è utilizzato come vino da taglio. Se vinificato in purezza, tuttavia, è molto difficile da identificare a seconda della regione da cui proviene: conoscendo i vini dal gusto pieno con note di marmellata realizzati con il Cabernet Franc come vino da taglio, non sarà facile riconoscerlo nelle note speziate e aspre di un monovitigno.

È il cugino del nobile Cabernet Sauvignon. Il Cabernet Franc produce vini più chiari, di leggero e medio corpo e bevibili in gioventù, con meno tannini e una minore concentrazione nell'estratto.

È comunque di ottima resa, matura più in fretta ed è meno impegnativo nella scelta del terreno.

I migliori vini Cabernet Franc sono tagliati con uve Merlot e provengono dalla regione orientale del Bordolese. A Saint-Emilion e Pomerol si trova più il Cabernet Franc che il Cabernet Sauvignon, con i quali, insieme alle uve Merlot, si producono vini di alta classe. Sotto il nome Bouchet si trovano vini come lo Château Cheval Blanc, dove il Cabernet Franc prevale per due terzi. La seconda area di coltivazione in ordine di grandezza per il Cabernet Franc è la Bassa Loira.

Qui si producono vini leggeri e affascinanti che nello stile ricordano piuttosto il Beaujolais. Anche se i vini sono spesso bevuti giovani, qui si producono anche versioni con una delicata complessità che si prestano all'invecchiamento. Nell'Angiò si produce un rosso e un rosato ottenuti da uve Cabernet Franc, chiamati Cabernet d'Anjou.

In Italia, in particolare nell'Alto Adige, il vitigno è molto più diffuso del Cabernet Sauvignon, ma produce solo vini semplici. In America il Cabernet Franc non è molto diffuso. Di solito lo si trova in vini tagliati secondo il metodo bordolese.

 

Note caratteristiche

lampone
erbe aromatiche

Colore

Giovane

rosso ciliegia scarico

Maturo da color mattone a rosso marrone

Bouquet

Giovane sentori di erbe aromatiche, bacche, lampone, ribes nero
Maturo

erbe aromatiche essiccate, fieno, viole

Sapore

Giovane ribes nero, lampone, erbe aromatiche
Maturo forte aroma di erbette, cuoio e liquirizia

I nostri vini consigliati: Cabernet Franc

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti