Torna alla panoramica

Fetzer

Nel 1958 Barny Fetzer, commerciante di legname, scoprì una tenuta di 300 ettari nella Mendocino County, a circa 200 chilometri a nord di San Francisco.

In questo posto idilliaco, ma un po' malandato, iniziò la sua produzione di vini; quel che dapprima era un hobby diventa 20 anni dopo un'azienda di famiglia e poi un marchio mondiale. Nel frattempo, da quasi 50 anni Fetzer dimostra che anche a nord della Napa Valley si possono produrre vini fruttati con il tipico fascino californiano.

Fetzer è anche il più importante precursore della viticoltura ecologica in California. Secondo la filosofia dell'azienda, tutti i vigneti vengono coltivati in base all'agricoltura biodinamica e ai principi antroposofici di Rudolf Steiner, ma non solo: qui si lavora solo con l'energia verde – «Green Power» – prodotta con il sole e con il vento. Gli uffici sono di argilla e di legno, e l'azienda dispone inoltre di un programma di riciclaggio globale. Con questo approccio ecologista totale, Fetzer ha gettato le basi per la «Sustainable Winegrowing» a cui oggi in California aderiscono sempre più tenute vinicole.

Attualmente Fetzer produce ben 13 varietà di vitigni, fra cui delle specialità come il Riesling, il Gewürztraminer e il Malbec. La gamma spazia da vini semplici, freschi e fruttati per il consumo quotidiano, fino a selezioni limitate Barrel o Reserve.

Nazione America
Regione California
Website www.fetzer.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti