Torna alla panoramica

Beringer

La casa padronale dallo stile a graticcio del Rheingau e sotto la tutela dei beni culturali ricorda che la cantina è stata fondata nel 1876 dai fratelli Jacob e Friedrich Beringer originari di Magonza. Oggi il nome Beringer è sinonimo di vini dal fascino pronunciato del «Nuovo mondo».

La «Rhine House» eretta nel 1883 con 28‘000 dollari è oggi una delle attrazioni turistiche più visitate della Napa Valley. Ma le qualità decisive di questa tenuta non sono quelle così appariscenti. Già i due fondatori fecero scavare delle gallerie profonde nella roccia affinché i vini potessero maturare nelle condizioni migliori. Questo know-how sulla vinificazione è stato continuamente perfezionato e affinato fino ad oggi. Il leggendario capo cantiniere Ed Sbragia, che lavora per Beringer dal 1976, è il garante di questa filosofia di qualità. Il vino portabandiera è il Cabernet Sauvignon Privat Reserve.

Sebbene Beringer offra un assortimento di vini estremamente ampio, la fama della casa è fondata sugli Chardonnay e Cabernet vinificati qui e assolutamente tipici della Napa Valley. Benché saldamente ancorato nella cultura enologica della Napa Valley, Beringer trasforma oggi anche uve provenienti da altre zone di coltivazione californiane, ad esempio dalla Knights Valley, non lontana dalla cantina ma già appartenente alla Sonoma County, e dalla Central Coast. La casa è conosciuta anche per i suoi corsi (percezione sensoriale enologica e gli abbinamenti tra vino e cibo).

Dopo diversi cambi di proprietà, nel 2000 la Beringer è stata acquisita dal colosso australiano della birra Foster's, che nel 1996 aveva già acquistato il Gruppo Mildara Blass. Il nuovo enorme gruppo vinicolo si firmava inizialmente come Beringer Blass, successivamente come Foster’s Wine Estates e nel 2011 come società propria Treasury Wine Estates. Oltre alla Beringer, oggi la Treasury Wine Estate comprende i marchi Wolf Blass, Penfold's e Matua.

La Beringer attualmente trasforma le uve di circa 1'100 ettari.

Nazione America
Regione California
Website www.beringer.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti