Torna alla panoramica

Weinkellerei Rahm

Oltre che per i vini classici della Svizzera orientale, eleganti e tipici della regione, la cantina di Sciaffusa dalle antiche tradizioni convince sempre più anche i Cru d’eccellenza delle linee «Magistral» e «SELECTION PIERRE.

Anche i «pesi massimi» possono agire in modo dinamico: lo dimostra la cantina Rimuss- und Weinkellerei Rahm AG. Con 15 ettari di vigna di proprietà, ma soprattutto con le uve acquistate da circa 200 viticoltori, la cantina svolge infatti un ruolo chiave nella viticoltura di Sciaffusa. Dal 2006 l’azienda a conduzione familiare è diretta in terza generazione da Peter Rahm. La sua creazione preferita è la nuova linea Sélection Pierre, recante il suo nome, composta da cinque vini accuratamente selezionati che rispecchiano il terroir di Hallau: un Sauvignon Blanc, un Pinot Noir Barrique, un Diana x Chambourcin Barrique e due cuvée dalla concezione complessa.

Ancora più esclusivi, e di conseguenza costosi, sono i tre vini «Magistral», uno Chardonnay fermentato in botte d’acciaio e affinato in barrique doppie, un Pinot Noir con tipicità dell’Amarone ma prodotto nel Canton Sciaffusa nonché un Pinot Noir Barrique Jenins, vinificato da uva di antichi vitigni.

È apprezzabile il fatto che, nonostante tutti questi nuovi lanci, anche i classici di Hallau convincano più che mai con il loro fascino fresco e fruttato, come per esempio i vini delle linee «Graf von Spiegelberg», «Réserve du Patron» e «Composition».

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti