Torna alla panoramica

Valsangiacomo

Fondata nel 1831 la Valsangiacomo vanta un'antica tradizione: è stata la prima azienda ticinese a importare e commercializzare vini e ha precorso i tempi anche nella produzione di Merlot di qualità.

I Valsangiacomo sono stati commercianti di vini per oltre 120 anni e sono poi passati alla viticoltura; i loro primi vitigni risalgono al 1954. L'azienda si trova oggi nella sesta generazione ed è diretta da Uberto Valsangiacomo che con il suo team coltiva 20 ettari di vigneti nel Sottoceneri. L'azienda acquista inoltre le uve di altri 10 ettari situati nel Mendrisiotto.

La fama della tenuta Valsangiacomo si fonda su diverse tipologie di Merlot, vinificate durante tutto l'anno. L'invecchiamento della variante classica avviene in grandi botti di legno, secondo la tradizione, mentre le selezioni top vengono affinate in barrique di rovere francese. Consigliamo i classici come l'«Ariete» o il «Roncobello» e il Rubro, prototipo di una riserva affinata in barrique. Lo Chardonnay e lo spumante sono specialità da provare. La produzione totale ammonta a 170.000 bottiglie.

Nazione Svizzera
Regione Ticino
Website www.valswine.ch

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti