Torna alla panoramica

Tamborini

Nel 2012 Claudio Tamborini è stato insignito del prestigioso titolo di «Viticoltore dell'anno». Pioniere della qualità, ha contribuito in misura determinante a plasmare il «prodigio vinicolo» ticinese.

Sotto la guida di Claudio Tamborini l'azienda vinicola fondata nel 1944 ha registrato un forte slancio, sia in termini quantitativi che qualitativi. Oggi possiede circa 30 ettari di vigneti in posizioni di spicco, tra cui prestigiosi domini come Comano, Castello di Morcote, Terre di Guido, Costamagna San Zeno e Castelrotto, a cui si aggiungono le uve acquistate da 140 viticoltori.

L'assortimento di vini è ampiamente diversificato e suddiviso in varie linee; la gamma spazia dal semplice Americano al pregiato Comano o al Costamagna Riserva, le due selezioni di punta della casa. Ha fatto inoltre furore con il suo vino da dessert «La vita è bella!», premiato come migliore vino dolce al Grand Prix du Vin Suisse 2012.

Con la «Tenuta Vallombrosa» di Castelrotto, Claudio Tamborini ha realizzato un sogno molto speciale. Il vigneto comprende infatti un elegante Bed & Breakfast con un eccellente ristorante, in cui lavora lo chef stellato Silvio Galizzi.

Nazione Svizzera
Regione Ticino
Website www.tamborinivini.ch

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti