Torna alla panoramica

Staatskellerei Zürich

La Staatskellerei Zürich, una cantina dalle antiche tradizioni, stupisce gli amanti del vino presentando sul mercato un'esplosione di novità di alta qualità, fortunatamente senza allontanarsi dalle sue radici.

Gottfried Keller ne sarebbe contento: con i suoi vini d'eccellenza di nuova creazione, come il Pinot Tète de Cru e l'«ÉO», una cuvée di Gamaret e Merlot, la Staatskellerei dimostra che oggi a Zurigo possono maturare sia i Pinot dalla pienezza tipica dei vini della Borgogna, sia le cuvée dal fascino addirittura mediterraneo.

Il poeta e amante del vino Gottfried Keller, che fu anche cancelliere di stato del Cantone di Zurigo, nel 1862 scrisse la direttiva con cui la cantina monastica Rheinau, dopo lo scioglimento del convento, passò sotto l'amministrazione cantonale. All'epoca la principale funzione della cantina di Stato era quella di produrre vini da tavola per ospedali e istituti. Oggi, naturalmente, il pubblico target è un altro. Le pregiate specialità soddisfano le aspettative degli amanti del vino contemporanei.

Dal 1997 la Staatskellerei non appartiene più al Cantone, bensì alla società Mövenpick Wein AG, ma continua a produrre nell'antica cantina del monastero di Rheinau, che risale a 400 anni fa. L'amministratore è Christoph Schwegler. La cantina acquista uve da circa 90 produttori dell'intero Cantone, che vengono lavorate dal mastro cantiniere Fabio Montalbano per realizzare un ampio assortimento di vini.

I due vini «del cancelliere» (una cuvée bianca e un Pinot nero) ormai hanno quasi assunto lo status di prodotti «cult». Il secondo emblema della cantina è il «Pankraz» nelle sue tre varianti, tra cui il Pinot Noir Barrique che è il vino di maggior successo dell'azienda. La Cuvée Compleo, un rosso lanciato per la prima volta nel 2010, è stata prodotta a partire da uve di varie regioni vinicole svizzere e denota una pienezza vellutata e una dolcezza di frutto che piacciono agli amanti del vino più giovani.

Nazione Svizzera
Regione Zurigo
Website www.staatskellerei.ch

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti