Torna alla panoramica

Mauler

Da oltre 150 anni la famiglia Mauler produce una gamma impressionante di spumanti nel proprio ex convento benedettino in Val-de-Travers.

L'idilliaca Val-de-Travers nel Giura di Neuchâtel è considerata la roccaforte dell'orologeria svizzera. Con la stessa precisione la famiglia Mauler affina qui la qualità dei propri spumanti già dal 1859. La cantina si trova nell'ex convento St. Pierre, fondato già nel VI secolo dai monaci immigrati dalla Borgogna. Nel 1829 Abram-Louis Richardet avviò la produzione di spumanti all'interno delle mura storiche. Nel 1859 l'alsaziano Louis-Edouard Mauler si trasferisce nel convento e continua a produrre gli spumanti.

Oggi la casa di spumanti leader in Svizzera produce circa 500‘000 bottiglie all'anno. Il Pinot Noir costituisce la base della maggior parte delle cuvée, mentre lo Chardonnay conferisce finezza. In aggiunta vengono impiegati anche Chenin Blanc, Colombard, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Le uve provengono sia da vigneti di proprietà, sia da diversi viticoltori di Neuchâtel, svizzeri e francesi. Mauler produce oggi circa 20 spumanti diversi con categorie di prezzo differenti. Negli ultimi anni i vini di prestigio della casa – Cuvée Reserve Millésime o Cuvée Louis-Edouard Mauler Millésime – hanno ottenuto svariati premi in occasione di prestigiosi concorsi enologici internazionali.

Nazione Svizzera
Regione Regione dei Tre Laghi
Website www.mauler.ch

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti