Torna alla panoramica

La Cagi-Cantina Giubiasco SA

La Cantina di Giubiasco sorge nel cuore di una pregiata regione viticola collinare. Qui storia e tradizione hanno lasciato la loro impronta sul territorio.

Con le uve selezionate, di oltre 450 viticoltori, la Cantina di Giubiasco vinifica all'incirca un decimo dell’intera produzione del Ticino. Da molti decenni la Cantina conduce un’accurata valorizzazione di vecchi vigneti collinari situati in diversi Comuni che circondano la capitale Bellinzona, con le sue mirabili fortificazioni medioevali, i castelli, le mura merlate e le torri.

La cura dei vigneti di collina contribuisce alla conservazione dell’ambiente ed al  mantenimento di un bene paesaggistico di grande pregio. E’ in questo territorio che dal vitigno Merlot, coltivato da oltre un secolo, nascono vini pregiati, apprezzati da tutti gli estimatori.

Fondata nel 1929, ancora oggi può essere annoverata fra le aziende che maggiormente hanno contraddistinto un secolo di storia e di cultura di questo nobile vitigno.

Nel 2002 la Cantina e stata rinnovata e dotata di un impianto di vinificazione in rosso dalla tecnologia d'avanguardia. Le uve vinificate provengono dalle migliori zone viticole del Cantone . Attualmente, un terzo della produzione è collocata in diversi Cantoni della Svizzera orientale.

La Cantina ha dapprima sperimentato e successivamente sviluppato un'importante diversificazione della produzione. Con le uve pregiate Merlot, le quali rappresentano la quasi totalità del raccolto conferito alla Cantina, si producono vini rossi, bianchi e rosati La cantina di Giubiasco è la culla della vinificazione in bianco del Merlot, scelta tecnica e commerciale di successo, molto apprezzata a livello nazionale.

Nazione Svizzera
Regione Ticino
Website http://cagivini.ch