Torna alla panoramica

Cantina Sociale di Mendrisio

La Cantina Sociale Mendrisio è stata fondata nel 1949 in un territorio dalla forte tradizione vitivinicola e dal notevole patrimonio storico, artistico e naturale.

Questa terra generosa vanta un clima mite che favorisce la naturale maturazione delle uve e panorami intensi e di rara bellezza, caratterizzati da suggestivi vigneti terrazzati. Si tratta dell'unica azienda vitivinicola costituita sotto forma cooperativa del Cantone Ticino. Buona parte dei soci lavora nella zona del Mendrisiotto, senza trascurare le importanti realtà produttive della Riviera e della Valle di Blenio. Metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente, un'attenzione rivolta anche agli aspetti paesaggistici, passione e dedizione durante tutta la catena produttiva conferiscono ai vini quella connotazione locale così importante e ricercata attualmente dal mercato, fortemente orientato a prodotti che fanno della genuinità e della qualità artigianale una prerogativa propria.

La Cantina sociale ha avviato da anni una fattiva collaborazione con la stazione di ricerca agronomica di Changins per la sperimentazione di tecniche viticole innovative: il costruttivo scambio di esperienze porta a un consolidamento della qualità di cui l'azienda può andare fiera. Grande importanza rivestono anche le prove  di vinificazione svolte unitamente alla Hochschule Eidgenössische Forschungsanstalt für Obst-, Wein und Gartenbau di Wädenswi dove vengono inviati e lavorati annualmente ca. 2000 kg di uva Merlot. Sulle colline di San Pietro di Stabio sorge la Tenuta Montalbano che rappresenta il vero fiore all'occhiello della Cantina Sociale di Mendrisio.  L'azienda si estende su una superficie di ca. 20 ettari, caratterizzati da un terreno bruno di origine morenica, e costituisce il laboratorio di ricerca della cooperativa.  Considerata tra le più importanti a livello nazionale, è la culla dove vengono preservate le tradizioni. Dai suoi vigneti nasce l'esclusiva linea Tenuta Montalbano che vanta nettari pregiati.

Ai vini nobili della Cantina Sociale Mendrisio sono stati assegnati numerosi premi e riconoscimenti prestigiosi a conferma della qualità eccellente dei prodotti, frutto di una passione e un impegno straordinari e di una competenza indiscussa.

Nazione Svizzera
Regione Ticino
Website www.cantinamendrisio.ch

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti