Torna alla panoramica

Raats Family Wines Stellenbosch

Raats Family Wines è specialista nella produzione di ottimi Chenin Blanc e Cabernet Franc. La mission dell’azienda è quella di creare Chenin Blanc e Cabernet Franc di qualità costantemente elevata, e di farne dei modelli di eccellenza a livello internazionale.

Bruwer Raats

La famiglia Raats si dedica esclusivamente a questi due vitigni, ricavando da antichi vigneti nell’area di Stellenbosch, a est di Città del Capo, vini davvero unici. L’azienda ha così conquistato una posizione di leadership nel Nuovo Mondo per la produzione di Chenin Blanc e Cabernet Franc.

Informazioni su Raats Family Wines

L’impresa è nata dalla collaborazione tra i fratelli Bruwer e Jasper Raats, con il contributo del padre Jasper Senior in qualità di viticoltore. Con la scomparsa di quest’ultimo, nel 2009 il cugino Gavin Bruwer Slabbert ha assunto insieme a Bruwer il ruolo di enologo e viticoltore, e a questo sodalizio si deve l’odierna prosperità dell’azienda.

Prima di consacrarsi al brand di famiglia, Bruwer ha lavorato nelle prestigiose tenute di Blaauwklippen, Delaire e Zorgvliet. Grazie alla sua dedizione, Raats Family Wines ha raggiunto una posizione di leadership nel Nuovo Mondo per la produzione di questi vini varietali, acclamati come modelli di eccellenza da numerosi critici internazionali.

Gli sforzi si sono concentrati su specifici tipi di terreno e su vecchi vigneti a bassa resa nelle aree di Stellenbosch, Paarl, Durbanville Hills e Paardeberg. «Il suolo più congeniale allo Chenin Blanc è senza dubbio quello di Stellenbosch e dintorni. Le nostre vigne hanno in media 25 anni e si trovano a 250 m sul livello del mare: le condizioni ideali!» I vini, ottenuti da uve interamente colte a mano, nascono dall’esperienza e dall’attenzione al dettaglio di Bruwer. Il risultato è uno straordinario biglietto da visita del vino e del terreno sudafricano.

Fermamente convinto dell’importanza di coltivare un rapporto personale con i suoi rivenditori, Bruwer si reca ogni anno negli USA e in Europa per far visita ai migliori ristoranti e ai clienti più fedeli. «I nostri vini dovrebbero essere degustati con dell’ottimo cibo, da persone in grado di apprezzare la passione e l’impegno necessari a crearli.»

E questi sforzi hanno dato i propri frutti: i vini della Raats Family Wines, distribuiti nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, ricevono regolarmente il massimo dei voti da riviste come il New York Times, il Wall Street Journal, Decanter, Wine & Spirits, Wine Spectator e Wine Advocate.

Nazione Sudafrica
Regione Stellenbosch
Website http://mobi.raats.co.za/