Torna alla panoramica

Marqués de Riscal

La tenuta vitivinicola Marqués de Riscal è stata il palcoscenico di un progetto colossale che ha visto il contributo eccezionale dell'architetto canadese Frank O. Gehry.

Qui lo spirito della prestigiosa cantina, che coniuga innovazione e tradizione, trova espressione in un unico edificio, realizzato con materiali avveniristici e vera pietra miliare nella storia dell'architettura. Senza ombra di dubbio la Città del vino rappresenta il progetto più ambizioso mai realizzato in un'azienda vinicola spagnola.

Le linee spettacolari disegnate da Frank O. Gehry per l'edificio che ospita l'hotel, il magnifico paesaggio e le installazioni circostanti del Marqués de Riscal offrono un'ambientazione unica per vivere un'esperienza eccezionale e ineguagliabile nel contesto di quella che prende il nome di Città del vino.

Un complesso organico di 100.000 m2 dedicato alla produzione, alla cura e allo studio del vino, che offre la possibilità di godere nel modo più diretto e naturale tutto ciò che rappresenta questo nettare divino e le persone che lavorano alla sua produzione. Si tratta in sintesi di un'esperienza nuova e toccante, alla scoperta della cultura del vino e della sua essenza.

Il cuore pulsante della Città del vino è rappresentato dalle antiche cantine del Marqués de Riscal, che risalgono al 1858, e dal loro ampliamento successivo, realizzato nel 1883. Circondate da vigne a perdita d'occhio, le installazioni originali mantengono tutto il fascino delle origini e preservano inalterato il culto palese della piccola gemma da cui ha origine il vino: l'uva.

Le uve utilizzate per i vini Marqués de Riscal vengono coltivate su un'estensione di 1'500 ettari, tra Elciego e i villaggi circostanti come Leza, Laguardia o Villabuena. Le vigne sono terrazzate e sorgono su terreni poveri di argilla calcarea, prospicenti il fiume Ebro.

Questa subzona della Roja Alavesa è nota da sempre per la produzione di vini con un buon potenziale di invecchiamento, grazie alla notevole acidità e alla buona struttura tannica dei mosti ottenuti.

Nazione Spagna
Regione Rioja
Website www.marquesderiscal.com