Torna alla panoramica

Codorníu

Codorníu è oggi il maggior produttore al mondo di spumanti rifermentati in bottiglia secondo il metodo classico e produce una vasta gamma di Cava, con vini di base, quali la Selección Raventos Brut, che convincono sul piano qualitativo.

Considerando la storia secolare dell'azienda, lo spumante Cava è un prodotto relativamente «giovane» per Codorníu. La cantina che oggi imbottiglia circa 60 milioni di bottiglie all'anno è stata infatti fondata nel 1551. Divenne importante quando Anna Codorníu nel 1659 si sposò con Miquel Raventós, la cui famiglia produceva ugualmente vino. Josep Raventós produsse il primo Cava nel 1872: fu l'inizio di una storia di successo degna di una fiaba.

Una pietra miliare fu la costruzione della leggendaria cantina Codorníu a Sant Sadurní d’Anoia su progetto dell'architetto Josep Puig i Cadafalch. L'edificio spettacolare, eretto nello stile modernista influenzato da Antoni Gaudi, è oggi sotto tutela dei beni culturali. All'ultimazione nel 1915 l'edificio sembrò troppo grande per la produzione dell'epoca pari a circa 100‘000 bottiglie. Interessante è anche il fatto che la cantina fu costruita non direttamente accanto a strade e linee ferroviarie esistenti, ma accanto ai vigneti, un fattore decisivo per la qualità nella produzione di spumanti freschi.

Codorníu controlla ancora oggi l'intero processo di produzione, dalla coltivazione all'imbottigliamento. Il team di enologi che sostiene Juan José de Castro impiega i metodi più all'avanguardia. Ciononostante, circa 27 milioni di bottiglie sonnecchiano ancora beate nel labirinto di cantine che si estende per 30 chilometri prima di arrivare alla maturazione. Oltre ai classici Cava da vitigni locali quali Macabeo, Parellada e Xarel lo, la casa produce anche nuove cuvée alle quali il vitigno da champagne Chardonnay fornisce carattere. Codorníu ha inoltre lanciato un Cava rosé da Pinot Noir; il vitigno è stato dapprima approvato dall'organo di controllo per la produzione dei Cava su iniziativa della famiglia Codorníu.

Nazione Spagna
Regione Catalogna
Website www.codorniu.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti