Torna alla panoramica

Quinta Nova

La Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo, ristrutturata e ricostruita dal 1999, è una delle nuove tenute simbolo della valle del Duero. I vini denotano eleganza e pienezza di frutto.

La Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo si trova nell'area di Cima Corgo, il cuore della viticoltura della valle del Duero, e fu fondata nel 1756. Nel 1999 è stata rilevata dalla famiglia Amorim e ristrutturata con un enorme sforzo economico.

La famiglia Amorim fondò nel 1870 una piccola fabbrica per la produzione del sughero, che si è sviluppata fino a oggi diventando un gruppo potente e diversificato di portata internazionale. La Quinta Nova è in un certo qual modo un immobile di prestigio privato della famiglia. La tenuta ospita anche un esclusivo boutique hotel e, oltre al vino, al suo interno si realizzano anche altri prodotti come olio d'oliva, marmellate, miele e miscele di erbe aromatiche.

Dei 120 ettari di terreno appartenenti alla tenuta, attualmente 85 ettari sono coltivati a viti. I vigneti si trovano su terrazze (Patamares) a un'altitudine media di 300 metri sul livello del mare. Il resto del terreno è utilizzato come superficie di compensazione ecologica.

Il team del mastro cantiniere Pedro Pina Cabral lavora con un sofisticato mix di vitigni tradizionali: Vinha Velha (15%), Touriga Nacional (24%), Touriga Franca (20%), Tinta Roriz (17%), Tinta Barroca (11%), Tinto Cão (6%), Tinta Amarela (4%) e Souzão (3%).

Quinta Nova de Nossa Senhora do Carmo produce varie linee. La linea di base è costituita dai vini «Pomares» freschi e fruttati. La fascia di prodotti superiore comprende i vini «Grainha», mentre i cosiddetti vini Quinta costituiscono infine il segmento top, suddiviso in Colheita, Reserva e Grande Reserva. L'azienda produce inoltre anche il Porto. Negli ultimi anni i vini della Quinta Nova hanno ricevuto svariati riconoscimenti e ottime valutazioni.

Nazione Portogallo
Regione Douro
Website www.quintanova.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti