Torna alla panoramica

La Ferghettina

La Ferghettina è una delle migliori tenute della Franciacorta, terra di meravigliosi vini spumanti prodotti secondo il metodo classico e situata in Italia, nel cuore della Lombardia tra il lago di Como e il lago di Garda.

Laura Gatti rappresenta l'ultima generazione dell'azienda a conduzione familiare, fondata dal padre Roberto Gatti nel 1991. Annualmente vengono prodotte 400'000 bottiglie che comprendono diverse tipologie di vini spumanti: un brut tradizionale, vari millesimati e un rosé. La produzione è analoga a quella dei grandi champagne, ovvero la seconda fermentazione, che dona al vino il tipico perlage, avviene in bottiglia. Per la produzione dei vini Franciacorta sono ammesse le uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot bianco. Oltre agli spumanti, l'azienda produce 80'000 bottiglie di Curtefranca, un vino fermo.

Rispetto ai grandi della denominazione, come Ca' del Bosco e Bellavista, La Ferghettina rappresenta un pesce piccolo che punta alla qualità senza compromessi. La filosofia di Laura Gatti e dei suoi fratelli è chiara: produrre vini spumanti eccellenti e inconfondibili puntando sulla qualità di base che deve rappresentare il biglietto da visita dell'azienda. E le loro intenzioni si traducono in fatti concreti. Tutti i vini La Ferghettina spiccano per finezza e purezza.

I vini Franciacorta non sono ancora apprezzati come dovrebbero. E in più non possono essere paragonati direttamente agli champagne poiché i vini di base risultano diversi. Ma tenute affidabili come La Ferghettina contribuiscono ad accrescere la fama della Franciacorta anche all'estero.

Nazione Italia
Regione Lombardia
Website www.ferghettina.it