Torna alla panoramica

Giordano

Dal 1900 la famiglia Giordano produce vini classici piemontesi a Valle Talloria d'Alba, in Piemonte, e da poco è anche attiva in Puglia.

La viticoltura è profondamente radicata nella famiglia Giordano da quattro generazioni. Oggi a occuparsi di questa tradizione, che ha le sue radici in Piemonte, sono Ferdinando e Gianni Giordano. A ricordarlo è anche l'edifico della cantina storica di Valle Talloria d'Alba, tra le cui mura per oltre 100 anni si sono svolti i principali processi di produzione: la torchiatura, l'affinamento in botti di legno, l'imbottigliamento, l'etichettatura, lo stoccaggio e la spedizione.

Molte di queste fasi di lavoro nel frattempo sono state trasferite all'interno di immobili moderni, nella cantina storica oggi si trovano solo le oltre 1000 tradizionali botti di rovere e barrique destinate all'affinamento dei vini d'annata. La cantina è immersa in un paesaggio mozzafiato, dove la viticoltura scorre nel sangue delle persone.

Giordano è di casa anche in una seconda regione italiana ricca di storia: alcuni anni fa l'azienda familiare ha acquisito una cantina a Torricella, nel cuore della Puglia. Qui si producono vini ricchi di carattere da vitigni autoctoni, primi fra tutti il Negroamaro e il Primitivo, che completano l'offerta di Giordano.

Nazione Italia
Regione Puglia
Website -

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti