Torna alla panoramica

Fratelli Triacca

Dal 1897 i Fratelli Triacca producono in Valtellina vini rossi da uve Nebbiolo. Oggi è all'opera la quarta generazione.

I vigneti della Valtellina sono irti: le terrazze coltivate a viti si estendono lungo le pendici settentrionali della valle. Al centro di questo fertile paesaggio, ai piedi delle Alpi, si trova la tenuta La Gatta dei Fratelli Triacca.

Dall'uva Nebbiolo che cresce sui ripidi vigneti circostanti si ottengono vini rossi giovani freschi e fruttati oppure vini eccellenti longevi ed eleganti, prodotti in parte da uve essiccate. Il Casa La Gatta è un Valtellina Superiore dai toni fruttati e viene affinato per due anni in grandi botti di legno. A questo vino si affianca il Valtellina Superiore Riserva La Gatta, che deve sostare nella botte per tre anni. Le uve per il Prestigio, uno dei vini di spicco dell'azienda, vengono leggermente essiccate sul ceppo e dopo la vinificazione vengono affinate per 12 mesi in barrique. Lo Sforzato San Domenico, o Sfurzat, come si dice in dialetto, è infine una specialità particolare prodotta con uve essiccate in cassette di legno prima della pigiatura. Questo vino longevo convince per i suoi aromi di frutta secca e mandorle ed è contemporaneamente morbido e concentrato al palato.

A questi prodotti a base di Nebbiolo si accompagnano i grandi vini toscani delle altre proprietà della famiglia Triacca: il Chianti Classico della tenuta La Madonnina, il Vino Nobile della cantina Santavenere di Montepulciano e i vini eccellenti della Maremma dell'azienda La Spadina.

Nazione Italia
Regione Piemonte
Website www.triacca.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti