Torna alla panoramica

Firriato

Nei primi anni '80 Salvatore Di Gaetano trovò nelle vicinanze della città siciliana di Trapani il luogo ideale per la sua azienda vinicola Firriato, che produce anche la linea Baglio Sorìa/Santagostino.

Salvatore Di Gaetano è sempre stato convinto che nell'area di Trapani, nella Sicilia occidentale, si potessero produrre vini particolari, e con i vitigni autoctoni Nero d'Avola, Catarratto e Ansonica ha dimostrato che la qualità del vino sta tutta nel vigneto.

Oggi l'azienda di sua proprietà comprende 320 ettari di vigneti, non più soltanto intorno a Trapani, ma anche sull'Etna e sull'isola di Favignana, la più grande delle Egadi, situata di fronte alla costa di Trapani.

Il Baglio Sorìa è una delle tenute di Firriato nelle vicinanze di Trapani: occupa una superficie di 90 ettari e offre una vista mozzafiato sulle Isole Egadi. Il termine Baglio designa un'azienda agricola in cui un tempo si viveva e si lavorava. Salvatore Di Gaetano, insieme alla moglie Vinzia Novara, ha riportato alla vita il Baglio Sorìa trasformandolo in Museo del Vino e Centro Visitatori.

Intorno al Baglio Sorìa si coltivano Nero d'Avola, Catarratto, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Chardonnay e Syrah, che sono alla base dei vini di qualità e ricchi di carattere commercializzati con questo marchio: tutti vini con il profumo della Sicilia.

Nazione Italia
Regione Sicilia
Website -

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti