Torna alla panoramica

Cantina Zeni

L'azienda vinicola Fratelli Zeni si trova sulle dolci colline moreniche a est del Lago di Garda, nei pressi di Bardolino.

L'origine di questo territorio, che sembra fatto apposta per la viticoltura, risale all'era delle glaciazioni Riss e Würm, che conferirono alle sponde del Lago di Garda la loro forma attuale. Il terreno leggero, profondo e ricco fa sì che le viti possano radicarsi molto a fondo e la vicinanza del lago garantisce un clima sempre mite. Di conseguenza, i ceppi delle uve Corvina, Rondinella e Molinara, che sono alla base del Bardolino, crescono in modo particolarmente rigoglioso.

La storia dell'azienda iniziò nell'anno 1800 quando Bartolomeo Zeni, pittore per passione ma carrettiere per professione, iniziò a commercializzare vini. I suoi successori iniziarono a produrre il vino intorno al 1870 e fondarono la prima cantina a Bardolino, in Via Garibaldi 6. Oggi Fratelli Zeni è un'ambiziosa azienda familiare e, dopo la morte del padre Gaetano, è gestita dai fratelli Fausto, Elena e Federica.

Particolare attenzione viene rivolta sia alla cura dei vigneti, sia all'essiccazione e alla vinificazione delle uve. La stessa accuratezza si rispecchia nell'invecchiamento e nella maturazione dei vini strutturati, come nella costruzione di un'apposita cantina sotterranea per le barrique. La produzione comprende un'ampia gamma di vini veneti, dal classico Bardolino ai vini fruttati IGT e Valpolicella fino all'Amarone.

Nazione Italia
Regione Veneto/Lombardia
Website www.zeni.it

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti