Torna alla panoramica

Braida

Da circa mezzo secolo, la famiglia Bologna si dedica con passione alla produzione vinicola nei pressi di Monferrato, dove sorge la tenuta "Braida", da sempre una delle cantine piemontesi d'eccellenza.

Qui i membri della famiglia hanno saputo coniugare l'antica tradizione vitivinicola con competenze più moderne. Erano gli anni '80 quando i Bologna intuirono una nuova strada da percorrere nella lavorazione della Barbera, optando per un innovativo affinamento in barrique che ha permesso a questo rosso di conquistare lo status attuale di nobiltà e qualità. Il nome dell'azienda ha origine con un soprannome, "Braida", che Giuseppe Bologna, nonno degli attuali proprietari, si guadagnò su piazze e sagrati giocando al pallone elastico, sport tradizionale piemontese.

L'azienda deve la sua fama all'approccio pionieristico nella produzione della Barbera d'Asti. Cuore dell'attività sono le colline vitate di Rocchetta Tanaro, dove vengono coltivate le uve per il "Bricco dell'Uccellone", vero fiore all'occhiello della cantina nonché varietà di Barbera più nota. Altre vigne sono distribuite tra Costigliole d'Asti e Castelnuovo Calcea, sempre nel Monferrato, e a Mango d'Alba e a Trezzo Tinella, a un'altitudine superiore. Oltre alla Barbera, la famiglia si dedica anche alla coltivazione di altri vitigni autoctoni tra cui Moscato, Bracchetto e Grignolino; tra le file dei vigneti dei Bologna crescono inoltre Merlot, Pinot Nero e Cabernet Sauvignon.

I terreni sono principalmente composti da argilla, calcare e sabbia, con una consistenza più leggera in alcune parti e mediamente compatta in altre. Quella di Braida è una storia di grande successo, basata su una ricerca costante della qualità e una forte passione per il terroir, con un'importante componente di innovazione e sostenibilità.

Nazione Italia
Regione Monferrato (Piemonte)
Website www.braida.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti