Torna alla panoramica

Wolfberger

L'azienda vitivinicola alsaziana Wolfberger, fondata nel 1902, è una delle cooperative più antiche di Francia. Fino ad oggi al marchio non sono mai mancati innovazione e spirito pionieristico.

Gli anni intorno al 1900 furono un'epoca difficile per i viticoltori alsaziani, che in molti luoghi si associarono in organizzazioni di auto-aiuto, le cosiddette Caves Coopératives (cantine cooperative). Nel 1902 videro la luce le cantine di Eguisheim e Dambach-la-Ville, entrambe ancora in attività. Ben presto i soci di questa organizzazione attirarono l'attenzione su di sé per l'innovazione, l'abbondanza di idee e la qualità. Nel 1972 iniziarono a produrre spumanti con il metodo champenois, nel 1976 diedero vita al marchio Wolfberger, con il quale da allora sono commercializzati i vini, e già nel 1978 si interessarono ai vini da vendemmia tardiva, risultando tra i pionieri di questi prodotti in Alsazia. Anche i loro distillati di frutta di prima qualità sono diventati particolarmente famosi. 

Con circa 1200 ettari di superficie coltivata in ottima posizione composti da 13.000 parcelle, tra cui rientrano ben 15 Grand Cru, ordinati da 450 viticoltori che ogni anno producono un totale di circa 13 milioni di bottiglie, Wolfberger è uno dei più importanti marchi di qualità non solo dell'Alsazia, ma dell'intera Francia.   

Il principale obiettivo dei produttori di vino di questa dinamica cantina è aiutare ogni vitigno e ogni vigneto unico a esprimersi in modo ottimale. Questo comprende, non da ultimo, il fatto di insistere su un'agricoltura olistica. I viticoltori che applicano la coltivazione biologica certificata sono sostenuti nei loro sforzi: la cantina, pertanto, oggi è in grado di offrire una linea biologica completa denominata «Sélection Bio» e anche in questo campo è tra i pionieri delle grandi cantine alsaziane. 

Nazione Francia
Regione Alsazia
Website www.wolfberger.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti