Torna alla panoramica

Louis Latour

La Maison Louis Latour venne fondata nel 1797. Da oltre due secoli la storia della famiglia Latour si intreccia con quella della Borgogna.

Esponente dell’undicesima generazione della famiglia, Louis-Fabrice Latour – il settimo Louis – dirige oggi l’azienda con grande passione. Chiunque possa vantare undici generazioni di storia, si sforza costantemente di preservare tale preziosa eredità nonché di farla vivere e fruttificare.

Attualmente l’azienda gestisce oltre 50 ettari di straordinari vigneti. Nelle tenute appartenenti all’azienda, non meno di sette, vengono prodotti soprattutto vini della Côte d'Or, ma anche vini dello Chablis, del Beaujolais e del sud della Francia.

La Maison Louis Latour è l’unica azienda della Borgogna che fabbrica in proprio tutte le «pièce» (botti in legno) utilizzate nelle cantine dell’azienda. Vengono prodotte circa 3500 botti in cui affinano vini di oltre cento AOC. Lo stile dei vini di Louis Latour è elegante e aromatico, e privilegia l’eleganza alla concentrazione.

Nazione Francia
Regione Borgogna
Website www.louislatour.com