Torna alla panoramica

Dubreuil-Fontaine Père et Fils

Da anni i vini del Domaine Dubreuil-Fontaine Père et Fils fanno parte del nostro assortimento distinguendosi per la loro costante eccellenza qualitativa, anche nelle annate più difficili.

Christine Dubreuil, esponente della quinta generazione, dirige la tenuta familiare estesa su venti ettari di eccellenti vigneti distribuiti in 22 appellation. Per un «domaine» della Borgogna si tratta di una proprietà considerevole. I proprietari sanno bene che la qualità ha le sue origini nei vigneti. Per tal motivo le vigne vengono coltivate secondo i dettami della produzione integrata. Ciò significa che le condizioni meteo, le piante e il suolo vengono attentamente monitorati e, sulla base di analisi accurate, si ricorre eventualmente alla concimazione o ai trattamenti delle piante. Ad avere la priorità sono innanzitutto la salute e la maturità delle uve.

Christine Dubreuil passa molto tempo in cantina dove, grazie alla sua grande sensibilità, contribuisce alla produzione di vini equilibrati, eleganti e adatti all’invecchiamento. La nuova cantina è stata costruita nel 1985 su tre piani per consentire una lavorazione dei vini accurata e meticolosa, e in cui si lavora con la forza di gravità invece che con le pompe. I vini, al fine di ottenere una maggiore complessità, vengono fatti fermentare con lieviti selvatici in tini d’acciaio aperti. Per conservare nel vino tutti gli aromi fruttati con la loro eccellente filigrana, durante la fermentazione i tini vengono raffreddati. Viene inoltre impiegata solo una piccola percentuale di botti nuove, per lasciare che il carattere del terroir e la frutta possano esprimersi in tutta la loro potenza. La famiglia Dubreuil vede nei propri vini dei prodotti ricchi di tradizione, vini che nascono attraverso una cura attenta e delicata dei vigneti e una vinificazione naturale e insieme moderna.

Nazione Francia
Regione Borgogna
Website www.dubreuil-fontaine.com