Torna alla panoramica

Domaine Jean Chartron

Jean Chartron è un vivace e simpatico viticoltore molto intraprendente. Esponente della quinta generazione della famiglia Chartron, Jean dirige l’azienda fondata nel 1859.

Grazie ai suoi costanti sforzi per migliorare la qualità, negli ultimi dieci anni la tenuta ha compiuto grandi passi in avanti, riuscendo – lentamente ma caparbiamente – a conquistarsi un posto di grande preminenza nell’ambito della produzione di vini bianchi della Borgogna. Dall’annata 2012 i suoi vini vengono degustati da Neal Martin per Robert Parker, e hanno ricevuto sin da subito note da sogno. Noi di Coop siamo in una posizione estremamente favorevole, giacché da diversi anni proponiamo questi vini in sottoscrizione, e anche quest’anno possiamo offrirvi i migliori vini di questa azienda. Jean Chartron, dal canto suo, ha il privilegio di possedere quasi 13 ettari vitati nelle migliori zone di Puligny-Montrachet e dei suoi dintorni.

Per conservare tutta la finezza degli aromi fruttati, Jean Chartron affina solo un quarto del vino in botti nuove, mentre il resto viene messo in botti che hanno dagli uno ai quattro anni. Per fare in modo che gli aromi di legno si fondano al meglio con le componenti fruttate, Chartron mette tutti i suoi vini bianchi a fermentare in botte. Tutti i suoi vini posseggono un’acidità di razza, sono molto aromatici, con una bella struttura e un finale eccezionale. Da alcuni anni Jean Chartron ha inoltre deciso di puntare sulla coltivazione biodinamica. Come molte altre grandi tenute della Borgogna, egli è convinto così di riuscire a conferire ancora più eleganza e finezza ai suoi vini. Non possiamo che approvare, e anno dopo anno non cessiamo di entusiasmarci per i suoi vini. La qualità raggiunge costantemente livelli altissimi e il carattere dell’annata trova sempre la sua migliore espressione.

Nazione Francia
Regione Borgogna
Website www.bourgogne-chartron.com

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti