Torna alla panoramica

Château Plaisance

La storia della nostra famiglia: tutto ebbe inizio nel 1858, in un piccolo villaggio dell’Entre-Deux-Mers. La famiglia Ducourt, proprietaria dello Château des Combes, si trasferisce nel piccolo villaggio di Le Hourc, nel comune di Ladaux.

Le Hourc, un termine che nel patois guascone significa «forno», era nel Medioevo il luogo di ritrovo del villaggio per cuocere il pane: la farina utilizzata dagli abitanti proveniva dal mulino di Haurets, situato a pochi passi dallo Château des Combes.

Pierre Ducourt, bisnonno di Bernard Ducourt, giunge nella proprietà di famiglia nel 1885. Suo figlio Louis gli succede nel 1919, anno in cui la proprietà comprendeva 9 ettari di vigne.

L’arrivo di Henri Ducourt nel 1951 segna l’inizio di una nuova era per l’azienda vitivinicola Ducourt. Viticoltore ambizioso e coraggioso, quest’ultimo, con l’aiuto dei suoi 3 figli (Bernard, Marie-Christine e Philippe) dinamizza la sua attività vitivinicola rendendo questa azienda familiare una delle più grandi realtà viticole della regione di Bordeaux (440 ettari, 13 châteaux)…

Château Plaisance: questa proprietà, condotta in agricoltura ragionata e dalle origini molto antiche, è stata acquistata nel 1994 dai cantinieri di Bordeaux Benauge, unità di commercializzazione dell’azienda Vignobles Ducourt. Da questa bella proprietà, vitata quasi esclusivamente a Merlot, Eric Fuzeau, attuale responsabile dello Château, ricava ogni anno il miglior terroir per produrre questo Montagne St-Emilion dal carattere unico, elegante e armonioso.

 

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti