Torna alla panoramica

Château La Cardonne

Il nord del Médoc è un autentico forziere per chi ama andare alla ricerca di un buon affare. Lo Château La Cardonne è uno dei vini migliori di questa regione misconosciuta.

Lo Château La Cardonne si trova a Ordonnac nel nord del Bordolese, nella parte inferiore della penisola vinicola del Médoc al confine con il Haut Médoc, ma appartiene già alla zona di coltivazione del Médoc. Qui si coltiva la vite dal XVII secolo. La Cardonne si creò un nome soprattutto negli anni '80, quando apparteneva a Lafite-Rothschild che vi effettuò investimenti ingenti. Da allora compare regolarmente tra i migliori dei cosiddetti Crus Bourgeois del Médoc, ovvero i vini che non entrarono nell'elenco dei «Crus Classés» del Médoc approvati dallo stato nel 1855, perché la produzione di vini d'eccellenza iniziò solo successivamente.

Nel 1990 La Cardonne fu acquisita dalla famiglia Charloux che continuò a lavorare alla qualità della tenuta. Fece inoltre costruire la «cattedrale», come viene anche chiamata la più grande cantina sotterranea del Médoc ad oggi. Responsabile della vinificazione è l'enologa talentuosa Magali Guyon, che ha ottenuto i suoi primi successi nella famosa tenuta di prestigio Lynch-Bages a Pauillac.

La Cardonne conta poco più di 40 ettari di vigna su terreni ghiaiosi, sabbiosi e calcarei. Sono coltivati al 50% con Merlot, che ottiene risultati particolarmente buoni sui terreni calcarei, al 45% con Cabernet Sauvignon e al 5% con Cabernet Franc; entrambi apprezzano il sottofondo ghiaioso. La coltivazione avviene nel rispetto dell'ambiente e segue le regole dall'agricoltura integrata. Ammostatura accurata e affinamento in piccole botti di rovere garantiscono un Médoc particolarmente classico con interessante potenziale di sviluppo, ben strutturato benché vellutato, in grado di competere a livello qualitativo con vini ben più costosi.        

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti