Torna alla panoramica

Château Grand Ormeau

A pochi passi dal prezioso terroir di Pomerol con i suoi illustri «ospiti» si trova lo Château Grand Ormeau...

Questo prezioso vicinato non deve far dimenticare l'estrema finezza e la rara eleganza dei vini dello Château Grand Ormeau, che figurano tra i migliori della denominazione Lalande-de-Pomerol.
Françoise Beton, a capo dello Château Grand Ormeau, vi accompagna alla scoperta del suo straordinario vigneto.

Il vigneto, orientato nord-sud, si estende su una superficie di 14 ettari ed è situato nella parte alta della denominazione Lalande de Pomerol. Si compone di Merlot (64%), Cabernet franc (18%) e Cabernet Sauvignon (18%). Le viti sono perfettamente adattate a questi antichi terreni ghiaiosi e sabbiosi che poggiano su un sottosuolo di argilla e di sabbia ferrosa.

Dopo un rigidissimo processo di selezione vengono messi in commercio il grande vino Château Grand Ormeau e il secondo vino con la denominazione Chevalier d’Haurange. L’ambizione, chiaramente dichiarata, è quella di produrre a Grand Ormeau uno dei migliori vini della denominazione, se non il migliore in assoluto.

Come tutti i grandi vini, quando sono ancora giovani, prima di degustare i Lalande de Pomerol occorre ossigenarli e quindi decantarli. Per gustarne tutta la loro ampiezza e pienezza, occorre saperli aspettare. Solo allora i Lalande de Pomerol, fieri e affascinanti, rivelano tutta la loro armonia, il loro equilibrio e la loro complessità, accompagnando alla perfezione carni rosse, selvaggina o formaggi di carattere.

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti