Torna alla panoramica

Château du Raux

Solo una piccola percentuale di tutti i vini prodotti a Bordeaux è rinomata e costosa. Tenute meno note come lo Château du Raux sono sinonimo di qualità a un prezzo accessibile.

Il Médoc, la penisola vinicola che si estende a nord della città di Bordeaux, è il regno dei grandi castelli nobili noti in tutto il mondo per la produzione di costosi vini di gran classe, per lo più di proprietà di antiche famiglie locali di commercianti di vini, oppure gestiti da nuovi investitori desiderosi di mettere a frutto il proprio capitale. Accanto a queste realtà si trova però anche un gran numero di aziende vinicole che fanno parte del gruppo di tenute storicamente chiamate «Cru Bourgeois», gestite da veri viticoltori, che considerano il proprio lavoro un'opera di artigianato artistico. Château du Raux a Cussac è una di queste. Si tratta di una vasta tenuta di 20 ettari circa di proprietà della stessa famiglia fin dal 1878 e gestita da Patrick Bernard.

Le viti dello Château du Raux crescono a Cussac, un comune sito nel cuore dell'Haut-Médoc, fra Margaux e Saint-Julien, attorno alla cantina vinicola vera e propria, su terreni sabbiosi e ghiaiosi che poggiano su un sottosuolo di argilla. Una combinazione particolarmente indicata per la viticoltura che consente una maturazione ottimale dell'uva anche in annate con un clima rigido. Il vigneto è concepito con uno stile naturale ed è costituito per metà da uve Merlot e per metà da uve Cabernet Sauvignon.

Tutte le fasi del lavoro in vigna, la vendemmia, il procedimento di vinificazione e l'affinamento, seguono le regole tradizionali, fino allo stagionamento di 12 mesi circa in botti di rovere. Ne risulta così un Haut-Médoc particolarmente autentico, non adulterato, dalle classiche caratteristiche del Bordeaux, che unisce eleganza, robustezza e morbidezza, garantendo una qualità di gran classe a un prezzo vantaggioso e imbattibile.   

Nazione Francia
Regione Bordolese; Haute-Médoc
Website www.crus-bourgeois.com        

La nostra selezione di: viticoltori & aziende vitivinicole

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti