Torna alla panoramica Seleziona la regione

Alto Adige / Trentino / Friuli

Alto Adige / Trentino: La zona vitivinicola più settentrionale d'Italia, strettamente legata all'Austria dal punto di vista storico-culturale. Le viti crescono soprattutto sui versanti montani e collinari e vi si coltivano anche vitigni autoctoni come Trollinger e Schiava. Friuli: In questa zona in passato si producevano soprattutto vini rossi. Grazie ai moderni metodi di produzione, come la fermentazione a freddo, la zona è però ormai diventata una roccaforte dei vini bianchi.

Storia

Alto Adige

Fino al 1919 la regione era austriaca e si chiamava Südtirol. La cultura è rimasta austriaca da molti punti di vista, e si parla tuttora tedesco.

Friuli

In questo angolo nordorientale d'Italia, dove il vino si coltiva vino fin dall'antichità, è ora in corso una forte ripresa della qualità.

Geografia

Alto Adige/Trentino

L'Alto Adige è la parte settentrionale, il Trentino quella meridionale. Le Dolomiti e il fiume Adige caratterizzano la regione, e i risultati ottenuti con la viticoltura in questa zona sono talvolta tra i migliori d'Italia.

Clima

Friuli

Il clima temperato regala un'eleganza fruttata sia ai bianchi che ai rossi.

Vini

Alto Adige/Trentino

In genere, i vini portano i nomi dei vitigni utilizzati. Si trovano quindi Chardonnay, Sauvignon Blanc, Merlot e Cabernet Sauvignon. Il Caldaro (in tedesco Kalterer See) è leggermente dolce e un po' aspro.  

Friuli

La maggior parte dei vini rossi è fruttata, leggera e pensata per il consumo immediato, ma si trovano anche grandi Cabernet concentrati con note aspre e fruttate. I vini bianchi hanno subito una piccola rivoluzione. La tecnologia ultramoderna di produzione del vino ha consentito di creare vini freschi e fruttati con carattere e raffinatezza. Il raro e dolce Piccolit è uno dei più costosi.

Vitigni

Alto Adige/Trentino

Chardonnay, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc, Sauvignon, l'autoctono Lagrein e altri.

Friuli

Rossi: Refosco, Merlot, Cabernet Sauvignon e Franc, Pinot Nero. Bianchi: Tocai Friulano, le due varietà di Riesling, Pinot Bianco e Grigio, Gewürztraminer, Sauvignon Blanc e anche Chardonnay.

Superficie vitata/quantitativi prodotti

Alto Adige/Trentino

Circa 14 000 ettari, circa 1,2 milioni di hl/anno. .

Friuli

Circa 20 000 ettari, 1,1 milioni di hl/anno.  

Cartina geografica

Zone vinicole selezionate

Per saperne di più sulla vostra zona vinicola preferita.

I vini consigliati per la regione: Alto Adige / Trentino / Friuli

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti