Torna alla panoramica Seleziona la regione

Sudovest

Clima, suoli e vitigni sono molto simili a quelli del Bordolese, eppure le zone di produzione nel sud-ovest non riescono a uscire dall'ombra dell'ingombrante vicino. In compenso, sono unici i vini di Cahors, scuri, ottimi per l'invecchiamento, aromatici e talvolta con un profumo di tartufo.

Storia

Una regione con un'antica tradizione vinicola, fortemente colpita dalla filossera che le tolse quasi completamente la buona fama che aveva originariamente. Da qualche tempo, la regione sta vivendo una ripresa.

Geografia

La regione si trova nell'angolo sudoccidentale della Francia e confina con il Bordolese, la Linguadoca-Rossiglione, l'Atlantico e i Pirenei. I versanti del paesaggio collinare sono rivolti a est e a sud. Le terrazze ripide proteggono dall'influenza dell'Atlantico.

Clima

Il clima atlantico porta tempo umido in primavera e inverno, estati calde e spesso autunni soleggiati. Cahors, Fronton e Gaillac si distinguono invece per un clima diverso: qui infatti arriva il calore del Mediterraneo e il tempo tende a essere variabile.

Vini

La zona di Jurançon è stata resa famosa in primo luogo da vini bianchi dolci con fresca acidità e un bouquet di frutti esotici. I più famosi vini del Galliac sono bianchi dal sapore leggero e secco, talvolta anche con perlage. Nel Bergerac i bianchi hanno un carattere da molto secco a dolce. I rossi sono robusti, pieni, oppure hanno una lieve raffinatezza. Anche qui si producono vini da dessert bianchi, eleganti e dolci. Il più noto è il Monbazillac che, analogamente al Sauternes, ha il carattere dell'uva colpita da muffa nobile. I vini rossi di Buzet sono simili al Bordeaux, dotati di grande raffinatezza e fascino. Côtes de Duras è una zona che produce vini rossi nel leggero stile bordolese. Madiran compete con i vini di Cahors per la capacità di invecchiamento e l'intensità del colore.

Vitigni

Bianchi: Sauvignon Blanc, Sémillon e Muscadelle. Rossi: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot. Vitigni locali: Mauzac, Négrette, Arrufiac, Baroque e Valdiguié. Inoltre, Chenin Blanc, Petit e Gros Manseng, Courbu Noir, Folle Blanche, Ondenc, Picpoul, Ugni Blanc, Fer, Duras, Pinot Noir e Gamay.

Superficie vitata/quantitativi prodotti

Circa 61 000 ettari, oltre 3,2 milioni di hl/anno.

Cartina geografica

Zone vinicole selezionate

Per saperne di più sulla vostra zona vinicola preferita.

I vini consigliati per la regione: Sudovest

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti