Torna alla panoramica Seleziona la regione

Provenza

Non esiste altro luogo in cui gli aromi dei vini rispecchiano con altrettanta intensità la regione. Il bouquet diffonde profumi di lavanda, timo, rosmarino e altre erbe selvatiche. Un Eldorado di vini a prezzi ragionevoli.

Storia

I vini della Provenza godettero di un'ottima fama nel XIV e XV secolo. Poi, mentre altre regioni vitivinicole aumentavano la loro importanza, la Provenza perse costantemente di rilievo. Fino alla fine degli anni Settanta del secolo scorso, in tutta la Provenza erano presenti solo quattro AOC: Cassis e Bandol sulla costa, Palette fuori Aix e Bellet a nord di Nizza. I restanti distretti della regione producevano solo semplici vini da tavola. A partire dal 1977, diversi distretti piuttosto grandi hanno ottenuto la denominazione AOC e AOVDQS: Côtes de Provence, Côteaux d’Aix-en-Provence, Côteaux Varois nonché Côteaux des Baux nella zona occidentale.

Geografia

Lunga 100 km e larga 50, la Provenza si estende a est della foce del Rodano, in direzione di Cannes.

Clima

Calda e soleggiata con oltre 3000 ore di sole all'anno. La Provenza può però essere visitata anche da violenti temporali e tempeste. 

Vini

Vini rossi, bianchi e rosé. I vini rossi, con la loro gamma di sapori, resteranno i più interessanti anche in futuro. Con alcune eccezioni, i vini bianchi sono generalmente piatti con un basso tenore di acidità. A ragione, i più famosi sono i vini rosé.

Vitigni

I vitigni autorizzati sono 58. I rossi più importanti sono Grenache Noir, Carignan, Cinsaut, Mourvèdre e Syrah. I bianchi sono Bourboulenc, Clairette, Ugni Blanc, Grenache Blanc, Vermentino e altri vitigni locali.

Superficie vitata/quantitativi prodotti

Circa 43 000 ettari, poco meno di 2,3 milioni di hl/anno.

Cartina geografica

Zone vinicole selezionate

Per saperne di più sulla vostra zona vinicola preferita.

I vini consigliati per la regione: Provenza

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti