Torna alla panoramica Seleziona la regione

Champagne

Lasciata a lungo nel dimenticatoio, la regione dello Champagne ha ricominciato a spumeggiare grazie a nuovi stili e piccoli produttori di talento, e alla riscoperta che davvero non esiste occasione inadatta a questa nobile bevanda.

Storia

Lo champagne: un vino favoloso associato a festività e lusso. In passato, lo champagne era la bevanda dei ricchi. Napoleone, Winston Churchill e Madame Bollinger sono alcuni dei suoi famosi estimatori.

Tutto ebbe inizio nel 1668 in un monastero di Hautvillers. Fu il monaco Dom Pérignon a far spumeggiare il vino e a sviluppare l'arte di tagliare diversi vitigni da diverse regioni creando particolari cuvée. A lui dobbiamo anche l'introduzione del tappo di sughero.

Geografia e Clima

La Champagne è una delle regioni vitivinicole più settentrionali del mondo. Le uve si sviluppano con molta lentezza, cosicché non sempre riescono ad arrivare a completa maturazione. In questo modo si ottiene un elevato tenore di acidità, importante per la produzione del vino spumante.

La Champagne è formata da tre zone principali: Montagne de Reims, Vallée de la Marne e Côte des Blancs. Predominano terreni calcarei arricchiti da argilla.

Vini e vitigni

Soprattutto vini spumanti bianchi e rosé. Una piccola quantità di vini rossi e bianchi fermi, come ad es. Côteaux Champenoise e Rosé de Riceys.

Lo Chardonnay (bianco) dona al vino eleganza e raffinatezza, il Pinot Noir garantisce struttura e pienezza, mentre il Pinot Meunier regala al vino una fruttuosità accessibile. La vendemmia è esclusivamente manuale.

Superficie vitata/quantitativi prodotti

Circa 29 000 ettari, circa 2,3 milioni di hl/anno. Circa 18 000 viticoltori vendono le loro uve alle aziende vinicole che producono champagne. Esistono anche alcune cooperative.

Speciale Champagne

Cartina geografica

Zone vinicole selezionate

Per saperne di più sulla vostra zona vinicola preferita.

I vini consigliati per la regione: Champagne

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti