Torna alla panoramica

Bordolese - Moulis & Listrac

Nell'ambito della tutela statale delle denominazioni di origine, fra il 1930 e il 1940 ottennero il diritto alla propria Appellation sei comuni del Médoc, fra cui Moulis e Listrac, roccaforti di ottimi vini non classificati.

Geografia

I paesi confinanti di Listrac e Moulis sorgono leggermente più verso l'interno, fra Margaux e Saint-Julien. Le zone di coltivazione si trovano soprattutto all'interno dei confini comunali, anche se alcuni appezzamenti, pur situandosi nel territorio di comuni vicini come Arcins, Avensan, Cussac o Lamarque, hanno comunque il diritto alla denominazione Moulis.

Terroir

I migliori terreni ghiaiosi di Listrac e Moulis, sui quali si trovano vigneti famosi come Fonréaud, Chasse-Spleen o Poujeaux, sono qualitativamente paragonabili a quelli di altri comuni del Médoc. Listrac possiede inoltre interessanti suoli argillosi su sottosuolo di calcare. La mancata classificazione dei vigneti in questa regione dipende soprattutto da motivi storici.  

Vitigni

Cabernet Sauvignon e Merlot sono coltivati in quantità praticamente uguali e costituiscono il grosso della produzione. Come in tutto il Médoc, anche qui si sta riducendo la percentuale di Cabernet Franc, al posto del quale si coltiva il Petit Verdot, anche se comunque in quantità minime.     

Stile

Dal punto di vista dello stile, un Moulis è molto simile al Margaux ed è di solito piacevolmente fruttato, equilibrato ed elegante, anche se spesso i suoi tannini risultano leggermente più ampi, ricordando così quelli di un Saint-Julien. I vini di Listrac tendono solitamente a essere più robusti e hanno una buona struttura, grazie a una quota di Merlot leggermente superiore.     

Grado ottimale di maturità

5-12 anni per i vini e le annate più semplici,
8-20 anni per i vini e le annate eccellenti.

Cartina geografica

Zone vinicole selezionate

Per saperene di più sulla vostra zona vinicola preferita.

I vini consigliati per la regione: Bordolese - Moulis & Listrac

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti