Torna alla panoramica

Bordolese - Médoc & Haut-Médoc

Médoc significa «terra nel mezzo» e indica una lingua di terra lunga circa 100 chilometri fra l'Atlantico e la foce del fiume Gironda, dove ogni anno vengono imbottigliate circa 150 milioni di bottiglie di vino rosso.

Geografia

La viticoltura è praticata solo su una stretta striscia di terra lungo la Gironda (la confluenza fra Garonna e Dordogna), larga in genere non più di cinque chilometri. Dal punto di vista del vino si distinguono due denominazioni: Médoc, che si riferisce effettivamente a tutta la superficie coltivata a vigneto, ma che indica quasi sempre la parte settentrionale della penisola (il «Bas-Médoc»); e l'Haut-Médoc per la parte meridionale, fra Bordeaux e Saint-Seurin de Cadourne.

Terroir

Grazie alla grande estensione, i terreni sono molto eterogenei. Sia nel Médoc che nell'Haut-Médoc si trovano alcune notevoli collinette di ghiaia, ma anche suoli con maggior presenza di sabbia e/o argilla, talvolta su un sottosuolo di calcare. 

Vitigni

Nella zona si coltivano sia Cabernet Sauvignon che Merlot in quantità praticamente uguali, anche se ufficialmente il Cabernet è lievemente predominante. La quota di Cabernet Franc si riduce ulteriormente, e al suo posto si piantano maggiori quantità di Petit Verdot e Carmenère, sebbene le percentuali restino minime.   

Stile

Teoricamente, in questa ampia zona di circa 18 000 ettari si può trovare praticamente qualsiasi tipo di vino bordolese. In genere, però, un Médoc si distingue per forza e potenza e per una buona struttura tannica. Un buon Haut-Médoc risulta di solito lievemente più vellutato e rotondo.  

Grado ottimale di maturità

5-15 anni per i vini e le annate più semplici,
10-30 anni per i vini e le annate eccellenti.

Cartina geografica

Zone vinicole selezionate

Per saperene di più sulla vostra zona vinicola preferita.

I vini consigliati per la regione: Bordolese - Médoc & Haut-Médoc

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti