Rodano

Prima le cose importanti: il 2017 è un'annata formidabile per la parte settentrionale del Rodano e molto buona per quella meridionale. Dopo le eccellenze del 2015 e del 2016, si tratta dunque della terza grande annata consecutiva. Jan Schwarzenbach MW, Master of Wine, si è recato un'altra volta sul Rodano alla ricerca di vini da proporre in sottoscrizione. Ha selezionato solo il meglio del meglio e creato per lei l'unica offerta completa di vini del Rodano su sottoscrizione di tutta la Svizzera. I viticoltori e Jan Schwarzenbach MW concordano nel dire: «il 2017 è stata un'annata eccellente per la zona del Rodano. Nella parte settentrionale i vini sono densi, aromatici e molto longevi. Nella parte meridionale invece sono concentrati e complessi.»

Valle del Rodano: patria di superstar a prezzi ragionevoli

L'annata 2017 viene elogiata già adesso dai viticoltori e dalle riviste internazionali del settore. Ne siamo sicuri: questi vini riceveranno nuovamente premi d'importanza rilevante. A confronto con altre celebri regioni vitivinicole, i prezzi sono rimasti accessibili. Cuvée di prestigio incluse. Comprare questi vini non è una spesa, ma un investimento nel gusto.

La valle del Rodano è probabilmente una delle regioni vinicole più antiche della Francia, in cui la viticoltura risale agli antichi Romani. Qui ogni anno nascono vini unici, che non hanno nulla da invidiare a quelli di altre zone francesi. Grandi vini che oggi vantano un posto d'onore accanto ai migliori Bordeaux e Borgogna. Provare per credere!

Sottoscrizione Rodano – la specialità del nostro Master of Wine Jan Schwarzenbach

Sia per la valle del Rodano che per la Borgogna, ufficialmente non si svolge alcuna settimana «en primeur». Coop Mondovino è l’unico rivenditore di vini svizzero a proporre un ampio assortimento di etichette della valle del Rodano in sottoscrizione.

Alcuni anni fa, commercianti di  vini inglesi e statunitensi hanno dato vita alla sottoscrizione Rodano, per il considerevole salto di qualità compiuto da questa zona vitivinicola dall’inizio del millennio. Questi grandi vini vengono ora citati insieme ai migliori Bordeaux e Borgogna.

A maggio, i nostri esperti viaggiano per una settimana nella regione della valle del Rodano per degustare l’ultima annata. A quel punto, i vini non sono ancora stati valutati dai rinomati critici enologici. I nostri acquisitori e Jan Schwarzenbach (Master of Wine) degustano vini prelevati dalle botti presso i viticoltori, decidendo quali entreranno nella selezione preliminare. In un secondo tempo seguono ulteriori test alla cieca in ambienti neutrali per la selezione finale dei migliori vini «en primeur».

Saranno questi vini a esservi proposti esclusivamente in sottoscrizione. Per permettervi di farvi un’idea della qualità dei prodotti offerti, i nostri enoesperti redigono per ogni singolo vino un rapporto sulla qualità dell’annata in generale, corredato da ritratti dei viticoltori e da note di degustazione specifiche dei vini.

 

Sottoscrizione Rodano: i vantaggi per voi

  • Unico rivenditore della Svizzera a proporre un ricco assortimento di vini del Rodano «en primeur»

  • Accesso esclusivo a rari vini della valle del Rodano

  • Degustazione e selezione da parte di esperti enologhi, Jan Schwarzenbach, Master of Wine

  • Selezione dei migliori vini in termini di qualità, potenzialità e prezzo

  • Grazie alla pluriennale esperienza in fatto di vini prodotti da viticoltori di prim’ordine, la maggior parte delle annate incrementa il proprio valore nel tempo

  • Esaurienti note di degustazione con consigli d’acquisto da parte dei nostri specialisti del vino; per molti vini potete inoltre fare rifarvi alle valutazioni di Robert Parker, Jeb Dunnuck e Jancis Robins

  • Consegna diretta dopo l’imbottigliamento

  • Raccolta di superpunti anche per ordinazioni in sottoscrizione

  • Acquisto sicuro grazie alla garanzia di soddisfazione Coop