Torna al profilo

Grand Prix du Vin Suisse

In veste di principale rivenditore di vino della Svizzera, Coop supporta il Grand Prix du Vin Suisse e quindi anche anche la produzione vinicola autoctona

Il Grand Prix du Vin Suisse è la tradizionale grande kermesse organizzata dall'associazione Vinea di Sierre e da Vinum, la rivista europea del vino, patrocinata dall'Unione Svizzera degli Enologi. Coop è stata sin dall'inizio il principale sponsor di questo strepitoso evento. Questo perché il Grand Prix contribuisce a promuovere il vino svizzero e supporta gli sforzi dell'economia vinicola svizzera sul mercato nazionale e internazionale. In qualità di principale rivenditore di vino della Svizzera, con questo impegno Coop aiuta anche a promuovere la consapevolezza e quindi il piacere legato alla degustazione di vini svizzeri di qualità.

In occasione del Grand Prix du Vins Suisse, a giugno, nei locali di Vinea a Sierre, per una settimana esperti e affermati assaggiatori valuteranno in un blind tasting sulla base di differenti criteri i vini in concorso. L'anno scorso 600 produttori hanno aderito al Grand Prix du Vins Suisse presentando i loro vini. Tra i circa 3.100 vini svizzeri pervenuti, 72 sono arrivati in finale. Per ciascuna categoria sono stati nominati i sei migliori. Il 30% circa dei vini iscritti nel 2013 hanno ottenuto una medaglia, il dieci per cento dei quali un oro. Alla finale del Grand Prix du Vins Suisse Gala, tre vini per ogni categoria hanno ottenuto un trofeo. Il rosso e il bianco che hanno ottenuto il punteggio più alto sono stati poi insigniti del premio Vinissimo. E ovviamente è stato premiato anche il viticoltore svizzero dell'anno. Ogni anno Coop assegna anche il premio speciale per il vino biologico, un riconoscimento con il quale premia gli sforzi nella viticoltura biologica. Con il premio bio, Coop rende onore al lavoro di sostenibilità effettuato in vigna e in cantina.

Il Grand Prix è un barometro affidabile della qualità dei vini svizzeri e acquista di anno in anno un significato sempre maggiore. Un evento come questo aiuta a dare la giusta visibilità alla qualità e al grado di notorietà delle nostre varietà autoctone. Il livello dei vini premiati è sato anche nel 2013 di grande pregio. Non potendo offrire agli appassionati tutti i vini risultati vincitori, Coop propone ogni anno una selezione di alcuni nettari premiati nelle dodici categorie. Prime fra tutte alcune eccellenze prodotte da Provins Valais, viticoltore dell'anno e uno dei nostri più importanti fornitori di vino in Svizzera. Questi vini sono in vendita nei grandi punti di vendita o sul sito www.coop.ch.

Testo: Sylvia Berger, settembre 2013