7 liste 0 valutazioni 5 articoli

Marie Linder

Marie Linder ama semplificare l’approccio al mondo vitivinicolo, e dice di non essere alla ricerca del vino perfetto. Per tal motivo le capita spesso di apprezzare vini un po’ ruvidi e duri, vini tuttavia dotati di personalità e carattere.

Non importa quanto costi o quanto sia celebre il vino che state bevendo, ciò che conta davvero è con chi lo condividete.

Dopo un apprendistato di viticoltrice ed erboricoltrice, Marie si è appassionata alla vigna e al vino e ha perciò proseguito i suoi studi di viticoltura ed enologia alla scuola di ingegneria di Changins, concludendo la propria formazione con l’ottenimento dell’attestato professionale federale di «viticoltrice».

Si è quindi specializzata nell’insegnamento, la degustazione, la presentazione e le conferenze sul vino e attualmente lavora, come indipendente, in tutta la Svizzera romanda.

In veste di esperta degustatrice, ha fatto parte di numerose giurie di degustazione. Da diversi anni collabora con Coop in occasione delle Fiere del vino organizzate a bordo di battelli e attraverso i suoi regolari contributi per il settimanale COOPERAZIONE.

Settori di specializzazione abbinamento tra cibi e vino
  viticoltura ed enologia
  insegnamento sul vino

7 liste di Marie Linder

  • All'aria pura nella natura

    Basta un picnic nel verde per staccare la spina. E di certo non può mancare un buon bicchiere di vino!

    Vai alla lista
  • Il vino giusto per i piatti di pesce

    Oggi menu a base di pesce? Marie Linder vi svela quali vini abbinare ai filetti di persico, al salmone, al branzino ecc.

    Vai alla lista
  • Vini di grande impatto

    Adoro questa categoria di vini, vini stupendi ma non necessariamente raffinati, piuttosto grezzi, senza artifici ma con una grande personalità, spigolosi, affilati, sorprendenti.

    Vai alla lista
  • Vini che mettono tutti d’accordo

    Ecco una serie di vini a cui non si può rinunciare, vini su cui si può sempre fare affidamento, che piaceranno alla maggior parte dei vostri ospiti, semplicemente perché sono buoni, equilibrati e ben vinificati.

    Vai alla lista
  • Vini che evocano sensazioni vacanziere

    Questa lista riunisce vini che attraverso i loro sentori sono un invito al viaggio; profumi di limoni freschi, di gariga, di «tapenade» di olive, di spezie dolci, di frutta secca, di brezza marina.

    Vai alla lista