Torna al profilo

Amarone, elisir di lunga vita

Fuori fa freddo, ma in casa l'atmosfera è calda e accogliente. Non c'è niente di meglio che trascorrere piacevoli momenti natalizi a lume di candela, dimenticando la frenesia e lo stress quotidiano. E proprio per queste occasioni è bene farsi un regalo come ad esempio un ottimo Amarone delle tenute Masi, Brigaldara, Zeni o Cesari, da condividere in due o sorseggiare in piacevole compagnia. Un buon Amarone mi offre sempre l'opportunità di meditare, pensare in tutta calma all'evoluzione di questo vino speciale dalla vigna fino al bicchiere, ricordando magari anche momenti di vita vissuta… e di brindare al tutto: "Salute!" 

Il vostro esperto John Wittwer

Un'ottima conoscenza

Amarone della Valpolicella DOCG Costasera Masi 2012, 5 stelle

Questo Amarone maturo e morbido presenta un bel finale. È perfetto da abbinare a ricette saporite come il cosciotto o il carré d'agnello con fagioli e patate al forno oppure per accompagnare il pesce grigliato. Grazie alla sua intensità, questo vino rinomato e apprezzato da molti intenditori può essere gustato anche da solo, sorso dopo sorso, soprattutto nelle giornate invernali.

Tutto da scoprire

Amarone della Valpolicella DOCG Brigaldara 2013, 5 stelle

Stefano Cesari, proprietario dell'Azienda agricola Brigaldara, ama sorseggiare questo Amarone aromatico accompagnandolo con una bistecca fiorentina, poiché ritiene che si abbini perfettamente con la carne leggermente al sangue grazie alla sua pienezza concentrata, alla struttura bilanciata e alla lieve nota dolce. Con il suo lungo finale il vino è perfetto anche per una serata davanti al camino o a lume di candela.

 

 

Un valore su cui puntare!

Amarone della Valpolicella DOCG Vigne Alte Zeni 2013, 5 stelle

L'ottimo rapporto qualità-prezzo parla a favore di questo Amarone della famiglia Zeni. Rosso intenso con una struttura possente e un ventaglio di aromi, convince con la carne grigliata, gli arrosti di maiale o di manzo generosamente speziati, lo spezzatino con la polenta o i formaggi stagionati. Da anni questo vino è un valore sicuro e vanta in Svizzera estimatori fedeli. E non da ultimo anche per la sua versatilità.