Torna al profilo

Vini premiati: un aiuto per orientarsi nella scelta del vino

Le valutazioni dei vini forniscono importanti punti di riferimento nell'universo enologico spesso molto intricato.

La valutazione espressa, tuttavia, non è mai obiettiva, poiché chi giudica il vino viene influenzato ovviamente anche dai propri gusti personali. Un esempio: Robert Parker assegna allo Château Figeac 2008 solo 81/100 punti, con questo giudizio: «Esile e austero, con aromi vegetali, da bere nei prossimi 7-8 anni». Il più celebre intenditore di Bordeaux della Svizzera, René Gabriel, esprime invece un giudizio completamente diverso, assegnando allo stesso vino 19/20 punti e commentandolo così: «Corposo e pieno in bocca e al palato, un Figeac longevo che rappresenta indubbiamente un ottimo investimento; da bere tra il 2019 e il 2035». È importante quindi considerare le valutazioni con occhio critico e soprattutto dare priorità assoluta al proprio giudizio personale.

Robert Parker è il critico enologico più influente a livello mondiale e il suo punteggio su scala centesimale rappresenta il Metro di valutazione per eccellenza del settore vitivinicolo. Basti pensare che i prezzi dei Bordeaux e di altri vini oscillano sulla base del punteggio assegnato dall'esperto. Parker ha venduto la sua azienda "The Wine Advocate", cedendo inoltre ad altri esperti dell'omonima rivista la valutazione di quasi tutti i vini.

Il Grand Prix du vin Suisse è il più grande concorso di vini e viticoltori svizzeri e si tiene ogni anno nei mesi autunnali. Una giuria composta da 150 autorevoli degustatori provenienti da tutta la Svizzera valuta per 6 giorni oltre 3'000 vini, prodotti da più di 600 vignaioli svizzeri. Vengono assegnate medaglie d'oro e d'argento in 12 categorie enologiche, oltre a riconoscimenti speciali per il miglior vino bio e il produttore dell'anno.

Troverete ulteriori informazioni sui singoli concorsi enologici nelle seguenti pagine: https://www.mondovino.ch/scoprire/universo-vino/premi/Cit

391 vini

Dati personali

Siete pregati di effettuare il log in.
Questa funzione è disponibile solo per gli utenti registrati.
Log in Registra Chiudi enoappunti