Torna al profilo

Le mie strade del vino

Chi ama vino ed escursioni lo sa bene, non c'è niente di meglio di una bella regione vinicola da scoprire a piedi. Percorsi straordinari che vi faranno apprezzare ancor più i vini locali conducendovi tra vigne dalla bellezza mozzafiato.

Lasciate la macchina in garage e dimenticatevi degli autobus, la strada del vino «Chemin du Vignoble» nel Vallese è da percorrere rigorosamente a piedi o in bici. Un percorso che da Martigny a Leuk attraversa tutto il cantone e si snoda su un itinerario naturale di 66 km lungo il versante soleggiato della Valle del Rodano a 460-800 m di altitudine. Oltre 2000 ore di sole e precipitazioni annue inferiori ai 600 mm rendono questa strada una gita adatta a tutte le stagioni. Durante l'escursione potrete visitare diversi viticoltori cantinieri e degustare con loro i vini tipici della regione: Fendant, Petite Arvine, Amigne, Cornalin. E non dimenticate di provare le specialità del posto come asparagi, carne secca, raclette e tante altre golosità ancora.

Molti ristoranti offrono anche il pernottamento.

Per ulteriori informazioni consultate il sito:
www.cheminduvignoble.ch

Ristorante:
Le Nouvo Bourg
Rue du Bourg 25
1913 Saillon
+41 (0)27 744 14 30
antonin.gregoire@hotmail.ch

Le Coq en Pâte
Passage Supersaxo 1
1950 Sitten
+41 (0)27 346 22 33

Da non perdere? Il tranquillo percorso didattico alla scoperta dell'Amigne di Vétroz.  Si tratta di un itinerario provvisto di cartelli informativi con curiosità e segreti sull'Amigne un vitigno unico e rarissimo. Al termine di una camminata di un'ora, potrete degustare questo particolare vino insieme a ottime pietanze regionali presso il «Relais du Valais» o il «Café des Amignes».

Per ulteriori informazioni consultate il sito:  www.amigne.ch

Restaurants:
Relais du Valais
Familie Yanik und Alexandra James-Bourban
Route de l’Abbaye 35
1963 Vétroz
+41 (0)27 346 03 03
info@lerelaisduvalais.ch

Café des Amignes
Place St Marc, an der Kantonsstrasse
Rue de l'Eglise 2
1963 Vétroz
+41 (0)27 346 02 90

Un itinerario di due ore e mezzo che costeggia il Rodano da Salgesh a Siders. Le vigne vallesane non avranno più segreti per chi lo percorre leggendo i cartelli didattici. Inoltre, il ristorante «Château de Villa» propone ai suoi ospiti un menu Raclette a base di 5 formaggi diversi e una delle carte dei vini più ricca e preziosa del Canton Vallese.

Per ulteriori informazioni consultate il sito:
www.museeduvin-valais.ch

Restaurant:
Château de Villa
Rue de Sainte-Catherine 4
3960 Siders – Wallis
Schweiz
Tél. +41 (0)27 455 18 96
info@chateaudevilla.ch

Per promuovere l'enoturismo, il Canton Vaud sta lavorando a una rete di percorsi enologici. Gli appassionati portano partire alla scoperta delle regioni del vino con l'aiuto di una app. In particolare raccomandiamo un itinerario di cinque chilometri attraverso le vigne di Morges. Smartphone alla mano e via! Divertenti quiz e aneddoti accompagneranno i pellegrini del vino lungo il loro percorso di scoperta enologica. E alla fine del cammino, rimane un'ultima tappa obbligata nel Restaurant du Tennis, celebre per il suo filetto di pesce persico.

Ristorante:
Restaurant du Tennis
Promenade du Petit-Bois 11
1110 Morges
021 801 60 35

Un po' più a nord, sempre nel Cantone Vaud, si snoda la meravigliosa strada del vino di Le Vully, composta da 3 percorsi diversi: lo «Chemin de la Riviera» (5 km), da Sugiez a Môtier, lo «Chemin Pinot Noir» (4 km) lo «Chemin Chasselas» (5 km).

Per ulteriori informazioni consultate il sito: www. myvaud.ch

Ristorante:

Il «Restaurant du Port» di Môtier vi accoglierà con il gusto della sua cucina autentica e una ricchissima carta dei vini di Vully.

Restaurant du Port
Route du Lac 127
1787 Môtier
026 673 14 02

Testo: Gilles Besse