FAQ

Contenuto FAQ Mondovino

Informazioni generali

1. Cosa devo fare per diventare socio di Mondovino? Diventare socio di Mondovino è semplicissimo: se già possiede una Supercard effettui la registrazione su mondovino.ch. Se invece non possiede ancora una Supercard può richiedere qui la Supercard Mondovino e, con essa, l'adesione a Mondovino.
2. Cosa prevedono le Condizioni generali di contratto (CGC) di Mondovino? 
Consulti qui le nostre CGC.
3. Cosa devo fare per modificare i miei dati utente? 
Per modificare i suoi dati utente è sufficiente che acceda al suo account personale. Per procedere alla modifica dei dati clicchi su «Il mio Mondovino» e quindi sul pulsante «Vai alla panoramica». Selezioni ora l'opzione «Il mio profilo», che trova a sinistra e, per finire, clicchi sulla voce di menu «Dati personali». All'interno di quest'area potrà modificare i suoi dati utente.
4. Cosa devo fare per resettare la mia password?
Può richiedere qui una nuova password. Questa le verrà inviata all'indirizzo e-mail da lei registrato. Segua le istruzioni riportate nell'e-mail e sostituisca la password temporanea con una nuova password personale.
5. Cosa devo fare per modificare il mio indirizzo e-mail?
Per modificare l'indirizzo e-mail acceda al suo account personale. Clicchi su «Il mio Mondovino» e, nella barra di navigazione, selezioni il pulsante «Vai alla panoramica». A questo punto selezioni la voce di menu «Il mio profilo», che trova sulla sinistra, e clicchi quindi su «Dati personali». All'interno di quest'area potrà modificare il suo indirizzo e-mail. Qualora desideri modificare anche l'indirizzo e-mail registrato tra i dati utente Supercard, può farlo nel campo sopra.
6. Dopo il login alcuni prodotti sono stati rimossi dal mio carrello della spesa. Cos’è successo?
L'assortimento Mondovino comprende oltre 1200 vini di qualità. Tra questi figurano anche alcune specialità regionali. Per ragioni logistiche, queste ultime non sono purtroppo disponibili in tutte le regioni. Quando seleziona un vino regionale, subito dopo il login ha luogo un raffronto automatico con i suoi dati utente. Qualora il suo indirizzo di fatturazione/di consegna non rientri nell'area di vendita regionale predefinita, per motivi logistici non ci è purtroppo possibile farle pervenire la merce da lei desiderata. In tal caso la merce in questione viene automaticamente rimossa dal carrello della spesa.
7. Su mondovino.ch ho preso appunti circa un vino di mio interesse. Come ritrovarli?
Trova i suoi appunti enologici nell'area «Il mio Mondovino». Servendosi dei suoi dati d'accesso effettui il login e clicchi quindi su «Enoappunti». Una volta cliccato, si aprirà una panoramica di tutti i vini relativamente ai quali ha preso appunti. Per visualizzare il contenuto di questi ultimi clicchi sul simbolo di appunto.
8. Cosa devo fare per visualizzare gli acquisti finora effettuati e le relative fatture?
Nel suo account personale, alla voce «Il mio Mondovino», trova tutte le informazioni circa gli ordini finora effettuati. Clicchi su «Il mio Mondovino» e, nella barra di navigazione, selezioni il pulsante «Vai alla panoramica». Selezioni infine la voce di menu «I miei ordini», che trova a sinistra. In quest'area trova tutte le informazioni circa gli acquisti finora effettuati e le relative fatture.
9. Nella mia fattura è riportata l'IVA? Sì, l'IVA è riportata nella fattura. Ciascuna fattura può essere scaricata nuovamente all'interno dell'area «Il mio Mondovino», alla voce «I miei ordini».
10. Posso creare un promemoria personale? Come? Può creare un promemoria personale all'interno del sito Mondovino. A tal fine effettui il login a mondovino.ch o alla app Mondovino. Qualora desideri inserire un determinato vino nel suo promemoria personale non ha che da aprire la scheda del prodotto e cliccare su «Preferiti». Nell'area «Il mio Mondovino» può quindi visualizzare e gestire il suo promemoria in modo semplice e rapido. A tale scopo le basta selezionare la voce di menu «Vai alla panoramica» e quindi cliccare sul simbolo che trova accanto a «Preferiti».
11. Presso i punti di vendita si trovano tutti i vini dell'assortimento proposto in rete? L'assortimento proposto su mondovino.ch comprende oltre 1200 vini di qualità. Per ragioni logistiche non ci è purtroppo possibile stoccare/esporre tutti e 1200 i vini presso i nostri punti di vendita. Se ha però già scelto un determinato vino su mondovino.ch o con la app Mondovino, può verificarne facilmente la disponibilità presso il suo punto di vendita preferito. A tale scopo non ha che da aprire la scheda del prodotto desiderato e cliccare sul link alla verifica della disponibilità. Inserisca nella panoramica che si aprirà il suo punto di vendita preferito, la relativa località e il NPA e clicchi infine sul simbolo di ricerca. Mediante la lista dei risultati della ricerca e i simboli riportati accanto alle singole voci della stessa potrà verificare la disponibilità del prodotto di suo interesse.  
12. Essendo già cliente di coop@home divento automaticamente socio di Mondovino? No. Se desidera diventare socio di Mondovino si registri qui.
13. Sono già iscritto a coop@home. Cosa succede se mi iscrivo anche a Mondovino?  Mondovino e coop@home hanno siglato un'importante partnership. Qualora decida di aderire a Mondovino riprenderemo perciò automaticamente il suo account coop@home. L'iscrizione a Mondovino presuppone tuttavia il possesso di una Supercard. Per iscriversi inserisca qui il suo attuale numero di Supercard e il suo PIN Supercard. Per la successiva verifica non ha che da digitare la sua consueta password coop@home. Qualora non sia ancora titolare di una Supercard, iscrivendosi a mondovino.ch riceverà la sua personale Supercard Mondovino. Nel caso sia già abbonato alla newsletter Vino di coop@home, una volta completata l'iscrizione a Mondovino riceverà soltanto la newsletter Mondovino. Grazie a quest'ultima potrà tenersi costantemente aggiornato circa i vantaggi, le promozioni e gli eventi Mondovino.
14. Iscrivendomi all'enoclub Mondovino divento automaticamente cliente di coop@home? Sì, coop@home è partner logistico di Mondovino e in quanto tale garantisce una consegna priva di complicazioni della merce da lei acquistata. Al momento dell'iscrizione a Mondovino viene creato automaticamente un account coop@home. 
15. Sono titolare di una Supercard Hello Family. Posso iscrivermi a Mondovino usando il numero di questa Supercard? Sì. Può iscriversi a Mondovino usando il suo attuale numero di Supercard e il relativo PIN. In un secondo momento riceverà anche un'ulteriore Supercard Mondovino in duplice copia. Una volta ricevuta la Supercard Mondovino conservi con cura la sua Supercard Hello Family: solo con quest'ultima potrà infatti continuare a beneficiare dei vantaggi offerti dal club Hello Family.

Garanzia di soddisfazione

Che cosa è la garanzia di soddisfazione? Coop gode in generale di grande fiducia. La soddisfazione del cliente ha la massima priorità. L’elevata qualità dei prodotti è garantita tra l’altro dai numerosi controlli di qualità lungo tutta la catena di produzione del valore. La sicurezza assoluta, tuttavia, non esiste. A volte può succedere che un prodotto non corrisponda ai canoni di qualità della clientela. Per tutto l’assortimento presente nei supermercati. Coop vale quindi quanto segue: chi non è soddisfatto di un prodotto, può riportarlo in negozio. Ai clienti vengono rimborsati i soldi senza alcun problema burocratico o tentennamento, anche senza scontrino. Da agosto 2012, attraverso annunci e materiale pubblicitario nei negozi, Coop promuove in maniera proattiva la garanzia di soddisfazione all’insegna dello slogan «Assolutamente soddisfatti!».

Adesione a Mondovino

1. Perché conviene iscriversi a Mondovino? Coop è il più grande rivenditore di vini della Svizzera e offre un nutrito programma di attività dedicate. Ai soci di Mondovino Coop offre un ampio ventaglio di attività, iniziative e informazioni dedicate al mondo dei vini, nonché la possibilità di approfittare del know-how dei nostri esperti.
I soci di Mondovino beneficiano inoltre di fantastici sconti, buoni risparmio digitali, imperdibili enodeal (offerte speciali per periodi e quantitativi di merce limitati), esclusivi enoabbonamenti con fantastici pacchetti degustazione, raccomandazioni personalizzate, una cantina virtuale con appunti di degustazione, un assortimento di oltre 1200 vini, una rete di oltre 800 punti di vendita e la consegna all'orario prescelto della merce ordinata online. Vale solo per consegne di merce per almeno fr. 200.- da parte del servizio consegne coop@home. A seconda dell’indirizzo di consegna, la scelta delle modalità di spedizione può risultare limitata. In determinate regioni la consegna tramite il nostro prestatore di servizi logistici coop@home non è purtroppo possibile. Le modalità di spedizione disponibili vengono visualizzate nella fase finale del processo d’ordinazione. 


Che stia muovendo i primi passi nel mondo dei vini o che sia già un vero esperto poco importa: una volta diventato socio di Mondovino saprà sempre quale vino meglio si sposa con la pietanza che intende servire e cosa consigliano i nostri esperti. Mondovino è infatti sinonimo di vasto know-how enologico e offre tanti spunti e risposte.
Scopra Mondovino visitando il nostro sito o uno dei nostri punti di vendita. In Internet potrà raccogliere informazioni circa i vini che più apprezza e chiederne la consegna direttamente a casa sua, oppure verificare se sono disponibili presso il suo punto di vendita preferito. In occasione della prossima spesa potrà acquistare direttamente in loco i vini di suo interesse continuando ad approfittare dei nostri sconti e buoni risparmio.
Con Mondovino ha anche la possibilità di acquistare «en primeur» a prezzi vantaggiosissimi una serie di vini in sottoscrizione.

Si lasci stuzzicare dal nostro ampio ventaglio di appuntamenti enologici! Trova gli eventi del momento (degustazioni, fiere del vino, wine walking, seminari enologici ecc.) nel nostro calendario eventi. Il già nutrito programma di Mondovino è completato da interessantissimi seminari e fantastici viaggi enologici.
Oltre a consultare il sito Internet può avvalersi della app gratuita Mondovino. Potrà così contare in qualsiasi momento su un enoesperto tascabile, consultare informazioni sui vini, appunti di degustazione e raccomandazioni personali nonché controllare lo stato attuale della sua scorta vini – provare per credere! Scarichi subito sul suo smartphone la app Mondovino gratuita! 

Tutti i vantaggi dei soci Mondovino in sintesi:

  • Sconti: può approfittare regolarmente di esclusivi sconti – ad esempio quello del 20% concesso a tutti i nuovi soci – sia online che presso il suo punto di vendita (escl. vini en primeur, rarità, enoabbo, champagner, spumante, vini in azione, port & sherry). 
  • Raccomandazioni degli esperti: chieda consiglio ai nostri esperti e otterrà una consulenza personalizzata.
  •  Enodeal: approfitti delle nostre incredibili offerte online (per periodi e quantitativi di merce limitati). 
  • Consegna all'ora desiderata: il nostro partner logistico coop@home le consegnerà i suoi vini all'orario desiderato. 
  • Enoabbonamento: provi i nostri pacchetti degustazione e scopra nuovi orizzonti enologici. Approfitti della consegna gratuita e dello sconto del 10% sui nostri enoabbonamenti. 
  • Sottoscrizione di vini «en primeur»: investa in vini sfruttando i nostri vantaggiosi prezzi. Molti dei nostri vini in sottoscrizione hanno tutte le carte in regola per acquistare valore nel tempo. 
  • Esclusive degustazioni, seminari enologici ed eventi riservati ai soci: approfondisca le sue conoscenze in fatto di vino con Mondovino. 
  • Viaggi enologici Mondovino: scopra le più belle regioni a vocazione vinicola in compagnia di una guida esperta. 
  • Cantina virtuale con appunti di degustazione: tenga costantemente d'occhio la sua scorta vini e compili il suo diario enologico personale. 
  • App Mondovino gratuita: scaricando la app Mondovino ha sempre il suo personale esperto di vini a portata di mano. 
  • Spese di spedizione pagabili con i superpunti: al momento di effettuare un ordine online sfrutti i suoi superpunti per pagare le spese di spedizione. 
  • 10% di sconto: ordinando presso lo shop online almeno sei bottiglie riceve uno sconto del 10%. Non cumulabile con altre azioni. Sono esclusi dallo sconto rarità, bottiglie della Fiera del vino, etichette della Casa del vino e Weinkeller Riegger, vini in sottoscrizione, spumanti e champagne.

2. Cosa devo fare per diventare socio di Mondovino? Diventare socio di Mondovino è semplicissimo: se già possiede una Supercard effettui la registrazione su mondovino.ch. Se invece non possiede ancora una Supercard può richiedere qui la Supercard Mondovino e, con essa, l'adesione a Mondovino.
3. Posso iscrivermi a Mondovino anche se non possiedo una Supercard? In mancanza di una Supercard non è purtroppo possibile iscriversi a Mondovino. Se non possiede ancora una Supercard non c'è però problema. Al momento della registrazione su Mondovino riceve comunque automaticamente il suo numero di Supercard personale. Quest'ultimo le consentirà di iscriversi direttamente, effettuare il suo primo ordine online e approfittare subito di tutti i vantaggi dell'enoclub Mondovino. Ricordi di sfruttare il buono di benvenuto che le dà diritto a uno sconto del 20%. Il buono le verrà inviato via e-mail dopo l'iscrizione. Con la Supercard Mondovino beneficia naturalmente anche di tutti gli altri servizi Supercard. Entro 14 giorni dall'iscrizione riceverà per posta la sua Supercard Mondovino in duplice copia, il pacchetto di benvenuto e il suo personale carnet di buoni.
4. L'iscrizione a Mondovino è a pagamento? Comporta degli obblighi? No, l'iscrizione a Mondovino è gratuita e non comporta alcun obbligo. Iscrivendosi a Mondovino beneficia in pieno di tutti i vantaggi offerti dal club. Provare per credere: si iscriva subito.
5. Come posso annullare la mia iscrizione? Può effettuare un annullamento online oppure per via telefonica tramite il nostro Servizio consumatori. Anche dopo l'annullamento dell'iscrizione la Supercard Mondovino le consentirà di continuare ad approfittare dei numerosi vantaggi offerti dalla Supercard Coop, tuttavia non degli speciali vantaggi Mondovino. Se preferisce una Supercard Coop senza retro Mondovino, può ordinarla gratuitamente su supercard.ch.
6. Non vivo in Svizzera. Posso diventare ugualmente socio di Mondovino? All'enoclub Mondovino possono aderire tutte le persone maggiorenni capaci di agire e residenti in Svizzera, Austria, Germania, Francia, Italia e Principato del Liechtenstein. Le persone giuridiche possono partecipare solo se la loro sede si trova in Svizzera. Gli ordini effettuati online vengono consegnati solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

7. Come faccio per invitare gli amici a diventare soci? Basta cliccare alla voce "Acquisizione soci" del vostro account Mondovino per essere rimandati alla pagina del link personale dove potrete invitare gli amici tramite e-mail o social media. Al vostro amico non resterà che registrarsi a Mondovino utilizzando il link ricevuto ed effettuare un primo acquisto online o in negozio per farvi guadagnare 1500 superpunti.

8. Cosa devo fare per poter approfittare dell'offerta dell'enoclub Mondovino? Può approfittare dell'offerta del nostro esclusivo enoclub Mondovino sia online che in oltre 800 punti di vendita Coop. L'offerta del club come pure i vantaggi che esso comporta sono riservati ai soci di Mondovino. Qualora desideri beneficiare dei vantaggi da noi offerti deve perciò necessariamente aderire a Mondovino. Se non è ancora socio di Mondovino può iscriversi qui.
9. Cosa devo fare per poter approfittare dell'offerta del club? La Supercard Mondovino le consente di approfittare direttamente dell'offerta del club presso i punti di vendita. Basta che al momento di pagare i vini compresi nell'offerta del club Mondovino esibisca la sua Supercard Mondovino. Così facendo beneficerà dello speciale prezzo riservato ai soci del club e le verranno come sempre accreditati dei superpunti. Se invece effettua i suoi acquisti online non deve fare altro che riporre nel suo carrello i vini compresi nell'offerta del club e andare quindi al check-out. In questo modo i vini scelti saranno suoi a un prezzo speciale e i superpunti che le spettano le verranno accreditati automaticamente. Qui trova sempre l'offerta in corso del club Mondovino.
10. Quando posso usare il buono di benvenuto Mondovino e approfittare del 20% di sconto? Per approfittare dello sconto di benvenuto Mondovino basta che digiti il codice ricevuto via e-mail dopo l'iscrizione alla voce «Utilizzare un buono» che compare nell'ultima tappa della procedura d'ordinazione. In questo modo verrà automaticamente detratto il 20% dal valore della merce ordinata.

CGC

Dove posso trovare le CGC? Leggete qui le CGC Supercard, dove sono integrate le condizioni di partecipazione Mondovino.

Supercard Mondovino

1. Che vantaggi mi offre la Supercard Mondovino? La Supercard Mondovino le offre i vantaggi della classica Supercard (raccolta punti, ordine premi, pagamento mediante punti, esclusivi sconti) e, nello stesso tempo, serve a identificarla quale socio del club in occasione di offerte ed eventi riservati ai soci.
2. Ho smarrito la mia Supercard Mondovino. Come rimediare? Non c'è problema. Provvederemo a inviargliene una nuova. In caso di smarrimento della Supercard Mondovino si rivolga al nostro Servizio consumatori Supercard (tel.: 0848 880 440). Quest'ultimo bloccherà immediatamente la sua Supercard Mondovino e gliene invierà una con un nuovo numero. I superpunti ancora presenti sul conto al momento del blocco della tessera saranno trasferiti automaticamente sulla nuova Supercard Mondovino. Per ragioni di sicurezza non sarà più possibile attivare il suo vecchio numero di Supercard Mondovino.
3. La mia Supercard Mondovino è difettosa. Cosa devo fare per ottenerne una nuova? Basta che chiami il Servizio consumatori Supercard e richieda una nuova carta.  Italiano: tel. 0848 880 440. In caso di sostituzione la nuova carta presenta lo stesso numero della Supercard difettosa.
4. La Supercard Mondovino sostituisce la mia attuale Supercard, la Supercard Hello Family o la SUPERCARDplus? No. Qualora sia in possesso di tali carte dovrà pertanto conservarle. Sebbene i tre tipi di carta presentino le medesime funzioni di base, quelle del club Hello Family e di Mondovino offrono dei vantaggi supplementari e soltanto la SUPERCARDplus può essere utilizzata come carta di credito. La Supercard Hello Family permette ad es. di usufruire di una serie di servizi riservati esclusivamente a chi ne è titolare. La sua normale Supercard rimane perciò valida anche in caso di adesione a Mondovino e può continuare a essere impiegata anche al di fuori di Mondovino. Per approfittare in pieno dei vantaggi Mondovino è però indispensabile possedere una Supercard Mondovino.
5. Posso avere la SUPERCARDplus come carta associata alla Supercard Mondovino? Per ragioni tecniche non ci è purtroppo possibile offrirle questa opzione. Per fruire dei vantaggi Mondovino per gli acquisti effettuati con la SUPERCARDplus nei negozi Coop, è necessario scansionare il codice a barre riportato sul retro della carta. In occasione degli eventi invece va presentata la Supercard Mondovino per assicurarsi i vantaggi riservati ai soci.

Iscrizione a mondovino.ch

1. Cosa devo fare per diventare socio di Mondovino? Diventare socio di Mondovino è semplicissimo: se già possiede una Supercard effettui la registrazione su mondovino.ch. Se invece non possiede ancora una Supercard può richiedere qui la Supercard Mondovino e, con essa, l'adesione a Mondovino.
2. Non riesco a effettuare il login a Mondovino. Come rimediare? Controlli il suo numero di Supercard, il PIN Supercard e i dati personali quali nome e cognome indicati al momento dell'iscrizione. Può darsi che abbia commesso un errore di battitura. Se non ricorda più il PIN della sua Supercard qui può richiederne in qualsiasi momento uno nuovo per la sua attuale Supercard.
3. Posso iscrivermi a Mondovino anche se non possiedo una Supercard? In mancanza di una Supercard non è purtroppo possibile iscriversi a Mondovino. Se non possiede ancora una Supercard non c'è però problema. Al momento della registrazione su Mondovino riceve comunque automaticamente il suo numero di Supercard personale. Quest'ultimo le consentirà di collegarsi direttamente al sito, effettuare la sua prima ordinazione online e approfittare immediatamente di tutti i vantaggi del club Mondovino. Ricordi di sfruttare il suo buono di benvenuto: risparmierà il 20%! Il buono le verrà inviato via e-mail non appena completata l'iscrizione. Con la Supercard Mondovino beneficia naturalmente anche di tutti gli altri vantaggi Supercard. Entro 14 giorni dall'iscrizione riceverà per posta la sua Supercard Mondovino in duplice copia, il pacchetto di benvenuto e il suo personale carnet di buoni.
4. Perché per diventare soci di Mondovino occorre necessariamente essere titolari di una Supercard? Diventare soci di Mondovino significa essere assistiti con la massima attenzione. Il nostro obiettivo è quello di offrirle un servizio ottimale, consigli enologici su misura e buoni sconto digitali. Affinché ci sia possibile fare fronte a questa missione occorre che lei disponga di una Supercard che la identifichi come cliente. Se ancora non possiede una Supercard, al momento dell'iscrizione a Mondovino riceverà automaticamente una Supercard Mondovino e, con essa, un numero di Supercard.
5. Sono già titolare di una Supercard. Posso iscrivermi a Mondovino utilizzando il numero di quest'ultima? Sì, basta che digiti qui il suo attuale numero di Supercard. Affinché ci sia possibile identificarla dovrà poi fornire il PIN della sua Supercard oppure il suo nome e cognome.
6. Non desidero richiedere una Supercard. Posso diventare ugualmente socio di Mondovino? In mancanza di una Supercard non è purtroppo possibile iscriversi a Mondovino. Chi non partecipa al programma Supercard non può infatti beneficiare dei vantaggi offerti da Mondovino. Naturalmente può però continuare ad acquistare i suoi vini presso i punti di vendita Coop.

Dati d'accesso

1. Dove trovo i miei dati d'accesso? Se non ricorda quale indirizzo e-mail ha indicato al momento dell'iscrizione a Mondovino si rivolga al nostro Servizio consumatori. Qualora abbia scordato la sua password qui può chiedere che gliene venga inviata una nuova all'indirizzo e-mail segnalato a Mondovino.
2. Ho dimenticato i miei dati d'accesso. Come rimediare? Può richiedere qui una nuova password. Questa le verrà inviata all'indirizzo e-mail da lei segnalato a Mondovino.
3. Non riesco a effettuare il login. Come rimediare? Ha forse commesso un errore nel digitare la sua password? Talvolta capita di attivare inavvertitamente il tasto di blocco e di digitare la password in caratteri maiuscoli, oppure di scrivere la password in modo errato. Verifichi che il tasto di blocco non sia attivato e riprovi.
Molti dispongono poi di più indirizzi e-mail. Si accerti pertanto di avere effettuato il login utilizzando il giusto indirizzo e-mail. Se non ricorda quale indirizzo e-mail ha indicato al momento dell'iscrizione a Mondovino si rivolga al nostro Servizio consumatori. 
4. Come posso annullare la mia iscrizione? Può effettuare un annullamento online oppure per via telefonica tramite il nostro Servizio consumatori. Anche dopo l'annullamento dell'iscrizione la Supercard Mondovino le consentirà di continuare ad approfittare dei numerosi vantaggi offerti dalla Supercard Coop, tuttavia non degli speciali vantaggi Mondovino. Se preferisce una Supercard Coop senza retro Mondovino, può ordinarla gratuitamente su supercard.ch.
5. Cosa devo fare per modificare il mio indirizzo e-mail? Per modificare l'indirizzo e-mail acceda al suo account personale. Clicchi su «Il mio Mondovino» e, nella barra di navigazione, selezioni il pulsante «Vai alla panoramica». A questo punto selezioni la voce di menu «Il mio profilo», che trova sulla sinistra, e clicchi quindi su «Dati personali». All'interno di quest'area potrà modificare il suo indirizzo e-mail. 
6. Ho cambiato indirizzo. Cosa devo fare per registrare quello nuovo? Per modificare i suoi dati utente è sufficiente che acceda al suo account personale. Per procedere alla modifica dei dati clicchi su «Il mio Mondovino» e quindi sul pulsante «Vai alla panoramica». Selezioni ora l'opzione «Il mio profilo», che trova a sinistra e, per finire, clicchi sulla voce di menu «Dati personali». All'interno di quest'area potrà modificare i suoi dati utente.

Modalità d'ordinazione e acquisto

1. Cosa devo fare per effettuare acquisti presso Mondovino? Se desidera acquistare vini online su mondovino.ch proceda come di seguito illustrato: clicchi su «Wine Shop», in alto a sinistra. Si aprirà una maschera con link a varie categorie di prodotti. Se desidera dare un'occhiata all'intero assortimento clicchi sul pulsante «Assortimento completo». Così facendo potrà cercare nella lista dei prodotti impostando una serie di filtri. Una volta trovato il prodotto che fa al caso suo, clicchi su di esso per inserirlo nel carrello della spesa e segua quindi la procedura d'ordinazione.
2. Posso effettuare un'ordinazione per via telefonica? No, purtroppo non è possibile effettuare ordinazioni telefoniche. I vini possono essere acquistati nei punti di vendita Coop o all'interno dello shop online su mondovino.ch.
3. A chi posso rivolgermi qualora abbia delle domande circa le ordinazioni effettuate? Se ha delle domande circa le ordinazioni effettuate si rivolga al nostro Servizio consumatori.
4. È previsto un valore d'ordinazione minimo? Sì, è previsto un valore d'ordinazione minimo di fr. 50.00.
5. Posso prenotare un vino presso un punto di vendita? No, purtroppo non offriamo ancora questo tipo di servizio. Può però chiedere di ritirare un vino da lei ordinato presso uno dei nostri punti di vendita Coop selezionati (la rosa dei punti di vendita a cui appoggiarsi viene ampliata di continuo). A tale scopo non deve fare altro che selezionare il punto pick up nell'ultima tappa del processo di ordinazione. Tramite la funzione di verifica della disponibilità può anche controllare se il vino da lei desiderato è disponibile. A tale scopo non ha che da aprire la scheda del prodotto desiderato e cliccare sul link alla verifica della disponibilità. Inserisca quindi nell'apposita maschera il NPA o il nome della località. Comparirà una panoramica che le permetterà di farsi un'idea dell'attuale stock vini del punto di vendita considerato.
6. Cosa devo fare per modificare o disdire un’ordinazione? Per ragioni logistiche non è purtroppo possibile modificare ordinazioni già effettuate. L’annullamento delle ordinazioni già confermate è ammesso fino a 36 ore prima del primo termine di consegna possibile e solo compatibilmente con gli orari di apertura del Servizio clienti.
7. Dopo il login alcuni prodotti sono stati rimossi dal mio carrello della spesa. Cos’è successo? Questa situazione può verificarsi soprattutto in relazione ai vini regionali. Per ragioni logistiche non ci è possibile proporre questi ultimi sull'intero territorio svizzero.
8. La merce da me ordinata può essere recapitata a un indirizzo di consegna diverso, ad es. qualora io desideri fare un regalo? Sì, Mondovino offre questa opzione. Per usufruirne basta che nell'ultima tappa del processo di ordinazione indichi un indirizzo di consegna diverso. Tenga presente che in caso di ordinazione con recapito a un indirizzo di consegna diverso possono scattare delle limitazioni per quel che riguarda le opzioni di pagamento disponibili. Tali limitazioni sono intese come misure cautelari volte a ridurre ai minimi termini il pericolo di truffa.
9. Lo sconto del 10% a partire dall'acquisto di sei bottiglie viene concesso anche nei punti di vendita Coop? Lo sconto del 10% a partire dall'acquisto di sei bottiglie vale unicamente per le ordinazioni online.

Pagamento e modalità di pagamento

1. Quali sono le modalità di pagamento ammesse? La merce ordinata su mondovino.ch può essere pagata dietro fattura o mediante carta di credito, PostFinance Card e Twint. Nel check-out è inoltre possibile pagare i vini acquistati servendosi di carte regalo Coop, oppure mediante i superpunti accumulati qualora siano in corso delle azioni Superpunti. Nel check-out può tra l'altro anche fare uso di buoni digitali.
2. Ho solo una carta di credito estera. Posso usarla per pagare su mondovino.ch? Mondovino accetta carte di credito Visa, MasterCard e American Express, a prescindere dal Paese di emissione. Tenga però presente che in concomitanza con il pagamento di prodotti Mondovino mediante carta di credito estera la società emittente di quest'ultima potrebbe addebitarle delle commissioni di cambio.
3. Il pagamento con carta di credito è sicuro? I suoi dati personali e di pagamento vengono gestiti in conformità con i più moderni standard di sicurezza. Mondovino ricorre a Secure Socket Layer (SSL), un avanzato sistema di sicurezza studiato appositamente per i pagamenti via Internet. Tutti i dati da lei forniti vengono memorizzati su un server ad alta sicurezza. Risultano così ben protetti dall'accesso non autorizzato. I dati salvati possono essere consultati soltanto fornendo l'indirizzo e-mail da lei registrato e la sua password.
4. Ogni volta che cerco di pagare mediante carta di credito compare un messaggio di errore. Come rimediare? Forse ha cercato di effettuare il pagamento con una carta di credito che mondovino.ch non accetta. Su mondovino.ch può pagare con carte di credito Visa, MasterCard e American Express. Si accerti anche di avere digitato il codice di sicurezza corretto e che la sua carta di credito non sia scaduta. Trascorsa la data di scadenza, la carta di credito perde infatti la sua validità e occorre pertanto richiederne una nuova o estenderne la validità. Per ulteriori informazioni in merito si rivolga alla società emittente della carta.
5. Cosa devo fare per pagare con i superpunti? Nel check-out ha sempre la possibilità di pagare le spese di spedizione servendosi dei superpunti in suo possesso. A tal fine selezioni l'opzione «Pagare con i superpunti» che trova alla voce «Voglio approfittarne e …». Mondovino.ch propone inoltre periodicamente promozioni nel corso delle quali è possibile pagare determinati prodotti o anche tutti i prodotti in assortimento servendosi dei superpunti. Durante lo svolgimento di tali promozioni anche questa opzione viene segnalata nel check-out.
6. La mia carta di credito è scaduta e non riesco a modificare i dati del mio account. Come rimediare? Se desidera modificare i dati relativi alla sua carta di credito cancelli la sua attuale carta di credito e ne registri una nuova. Qualora abbia richiesto un enoabbonamento ricordi di registrare anche per quest'ultimo la nuova carta di credito. Così facendo eviterà la mancata consegna dell'abbonamento a seguito dell'erroneità dei dati della carta di credito.
7. Durante le promozioni Supercash non riesco a pagare con i punti i vini acquistati. Come rimediare? Se i superpunti in suo possesso non sono sufficienti per pagare tutti gli articoli acquistati può saldare la differenza ricorrendo ai consueti mezzi di pagamento.
8. Ho ricevuto una fattura in cui compaiono prezzi errati e/o il prezzo azione non è stato considerato. Come rimediare? Se ha delle domande circa la sua fattura si rivolga al nostro Servizio consumatori.

Raccolta di superpunti

1. Cosa devo fare per raccogliere superpunti su mondovino.ch? Se nell'area «Il mio Mondovino» ha indicato tra i dati personali anche il suo numero di Supercard, ad ogni acquisto le vengono automaticamente accreditati dei superpunti. Si applicano a tal proposito le CGC Supercard e il principio per cui a 1 franco speso corrisponde l'accredito di 1 superpunto.
2. Per l'ordinazione effettuata non mi sono stati accreditati superpunti. A chi posso rivolgermi? In questo caso la preghiamo di rivolgersi al nostro Servizio consumatori.
3. I superpunti che raccolgo mediante la Supercard Hello Family, la Supercard Mondovino e la SUPERCARDplus vanno a sommarsi? Sì. Tutti i superpunti da lei accumulati vengono gestiti mediante un unico account Supercard.

Buoni / buoni digitali

1. Cosa devo fare per utilizzare un buono digitale? Qui trova tutti i suoi buoni Mondovino. In quest'area può procedere all'attivazione dei buoni. Una volta attivati, i buoni sono validi per 48 ore. I buoni attivati vengono conteggiati automaticamente sia qualora acquisti online, sia in caso di pagamento alla cassa di un punto di vendita. Se desidera acquistare il vino in azione presso uno dei nostri punti di vendita le basterà esibire la Supercard Mondovino affinché lo sconto venga applicato automaticamente.
2. In caso di storno l'importo del buono impiegato mi viene riaccreditato? Il riaccredito è in via di principio possibile. Per informazioni si rivolga al nostro Servizio consumatori.
3. Cosa devo fare per approfittare dei buoni digitali? Grazie ai buoni digitali può approfittare con la massima comodità di interessanti sconti e superpunti. Non dovrà più ritagliare o stampare i buoni ma le basterà caricarli sulla sua Supercard con un semplice clic. Qui trova una panoramica dei suoi buoni.
4. Dove posso utilizzare i buoni digitali? I buoni digitali possono essere utilizzati sia online su mondovino.ch, sia nei punti di vendita Coop.
5. Posso usare un buono per pagare un articolo scontato? Se gli articoli scontati non sono esplicitamente esclusi dall'azione può pagarli anche utilizzando il buono in suo possesso.
6. Posso cumulare i buoni in mio possesso per pagare quanto acquistato? Qualora i buoni non siano cumulabili ciò viene sempre segnalato.  
7. Quando posso utilizzare il mio buono di benvenuto Mondovino per ottenere il 20% di sconto? Può utilizzare il suo buono di benvenuto non appena riceve via e-mail la conferma di avvenuta registrazione.
8. Posso usare un buono/buono digitale anche per pagare le rarità? Se le rarità non sono esplicitamente escluse dall'azione, può pagarle anche con un buono/buono digitale.
9. In caso di storno i punti Supercash mi vengono riaccreditati? Sì, se restituisce un articolo pagato con punti Supercash questi ultimi vengono riaccreditati sulla sua Supercard.

Spedizione e consegna

1. A quanto ammontano le spese di spedizione? Di seguito riportiamo una panoramica delle spese di spedizione di Mondovino:  

Valore d'acquisto in fr.

Spese di spedizione in fr.

Spese di spedizione in fr. con premio fedeltà

Da 50.00 a 299.95

9.90

6.90

A partire da 300.-

Gratis

Gratis

È inoltre possibile pagare le spese di spedizione mediante i superpunti. Per farlo basta selezionare l'opzione corrispondente nella casella «Paga con i superpunti», durante l'ultima fase di ordinazione. Inserisca i dati della sua Supercard e le spese di spedizione verranno detratte dal suo saldo superpunti.
2. Cos'è il premio fedeltà? I soci di Mondovino ricevono il premio fedeltà del valore di fr. 3.- entro tre settimane dalla prima ordinazione effettuata. Per ciascuna ordinazione successiva effettuata entro tre settimane ricevono nuovamente un premio fedeltà.
3. Posso prenotare un vino presso un punto di vendita? No, purtroppo non offriamo ancora questo tipo di servizio. Può però chiedere di ritirare un vino da lei ordinato presso uno dei nostri punti di vendita Coop selezionati (la rosa dei punti di vendita a cui appoggiarsi viene ampliata di continuo). A tale scopo non deve fare altro che selezionare il punto pick up nell'ultima tappa del processo di ordinazione. Tramite la funzione di verifica della disponibilità può anche controllare se il vino da lei desiderato è disponibile. A tale scopo apra la scheda del prodotto desiderato e clicchi sul link alla verifica della disponibilità. Inserisca quindi nell'apposita maschera il NPA o il nome della località. Comparirà una panoramica che le permetterà di farsi un'idea dell'attuale stock vini del punto di vendita considerato.
4. Posso chiedere la consegna di un vino presso un punto di vendita? Sì. A tale scopo non deve fare altro che ordinare un vino online e selezionare il punto pick up desiderato nell'ultima tappa del processo di ordinazione. Nella fase iniziale dell'opzione pick up è possibile ritirare le ordinazioni soltanto in punti di vendita Coop selezionati e presso alcuni punti drive in. I punti pick up sono indicati con appositi segnali. Qualora non riesca comunque a individuarli, si rivolga ai nostri collaboratori o al banco informazioni. Può anche affidare il ritiro della merce a un'altra persona. Basta che dia a quest'ultima il bollettino di consegna o la conferma d'ordine.
5. Quanto tempo ci vuole in media affinché i vini ordinati mi vengano consegnati? La merce ordinata viene consegnata entro tre giorni lavorativi. A tale scopo non deve fare altro che selezionare la data di consegna desiderata nell'ultima tappa del processo di ordinazione.
6. Posso stabilire un termine di consegna? Le consegne avvengono di norma dal martedì al venerdì. Al momento dell'ordinazione può indicare l'intervallo di tempo entro il quale desidera ricevere la merce. Nella maggioranza delle zone della Svizzera eseguiamo le consegne anche il sabato dalle ore 7.30 alle 17.00. Non si effettuano consegne in occasione di festività nazionali, regionali e locali. Le ordinazioni possono essere effettuate al massimo con 10 giorni di anticipo.
7. In quali Paesi viene consegnata la merce acquistata su Mondovino? Mondovino invia i suoi prodotti esclusivamente a indirizzi svizzeri e nel Principato del Liechtenstein.
8. A quale operatore è affidata la consegna dei vini da me ordinati? La consegna è affidata al nostro operatore logistico coop@home o alla Posta. In linea di principio l'importo minimo per le ordinazioni Mondovino corrisponde a fr. 50.00. Nel caso delle ordinazioni fino a fr. 200.- la consegna è affidata esclusivamente alla Posta. Laddove sia possibile la consegna ad opera del nostro operatore logistico coop@home ciò viene debitamente segnalato nell'ultima tappa del processo di ordinazione. Nel caso delle ordinazioni a partire da fr. 200.- l'invio può essere effettuato anche tramite il servizio di consegna del nostro operatore logistico coop@home. Il tipo di consegna può essere scelto in fase di ordinazione. In caso di spedizione tramite la Posta la merce può essere consegnata soltanto personalmente. Non è invece previsto il servizio di deposito. Nel caso non sia presente al momento della consegna le verrà lasciato nella bucalettere un tagliando per il ritiro. Potrà quindi richiedere una nuova consegna gratuita oppure prendere in consegna il pacco presso un punto di ritiro della Posta.
9. I vini da me ordinati possono anche essere consegnati a scaglioni? In casi eccezionali la merce può essere consegnata a scaglioni. Sul bollettino di consegna definitivo che trova nel pacco sono specificati il tipo e il quantitativo di vino ordinato. Nel caso di grandi ordinazioni la cui spedizione è affidata a DPD può capitare che non tutti i pacchetti arrivino lo stesso giorno. Verrà comunque informato con il debito anticipo circa ognuna delle consegne previste.
10. Non ho ancora ricevuto i vini ordinati. A chi posso rivolgermi per informarmi circa lo stato della mia ordinazione? Laddove si prospettino dei ritardi il nostro Servizio provvederà a informarla. Qualora, contrariamente a quanto previsto, i vini da lei ordinati non dovessero arrivare e non abbia ricevuto alcuna segnalazione in merito, si rivolga al nostro Servizio consumatori.
11. Dove posso farmi recapitare i vini ordinati? Può chiedere che i vini ordinati vengano consegnati a un indirizzo da lei indicato, oppure avvalersi del servizio pick up. In tal caso può chiedere che i suoi vini vengano consegnati a uno dei nostri punti di vendita Coop selezionati e ritirarli quindi in loco. Per maggiori informazioni in merito la rimandiamo ai punti 13 e 14 di questa sezione.
12. All'orario di consegna prestabilito ero assente. Cosa devo fare per entrare comunque in possesso del mio vino? Non vi è motivo di preoccuparsi. Qualora il destinatario della merce non sia presente, DPD lascia una notifica nella bucalettere. Nel documento è riportato un numero di spedizione grazie al quale potrà concordare un nuovo termine di consegna chiamando DPD oppure su dpd.ch.
13. In cosa consiste il servizio pick up? Il servizio pick up le consente di ordinare online la merce desiderata per poi ritirarla comodamente presso il suo punto di vendita Coop. Nella fase iniziale dell'opzione pick up è possibile ritirare le ordinazioni soltanto in punti di vendita Coop selezionati e presso alcuni punti drive in. I punti pick up sono indicati con appositi segnali. Qualora non riesca comunque a individuarli, si rivolga al nostro personale di vendita o al banco informazioni. Può anche affidare il ritiro della merce a un'altra persona. A tale scopo basta che consegni a quest'ultima il bollettino di consegna o la conferma d'ordine. Il documento è indispensabile per poter ritirare la merce.
14. Come funziona l'opzione pick up? Con l'opzione pick up ordina i suoi vini come di consueto su mondovino.ch. Effettuando l'ordine entro le ore 14.00 di un giorno feriale può scegliere un termine di consegna in giornata.

  • Riponga nel carrello della spesa la merce desiderata. 
  • Clicchi su «Vai alla cassa».
  • Alla voce «Indirizzo» selezioni ora l'opzione «Pick up – ritiro da Coop» e scelga infine il punto di vendita Coop che preferisce e l'orario di ritiro. Per ora non è ancora possibile effettuare il pagamento in loco. 
  • A partire dall'orario di ritiro da lei definito la merce sarà pronta per essere ritirata presso il punto di vendita selezionato. Ricordi di portare con sé la conferma d'ordine, il bollettino di consegna in formato cartaceo oppure la versione elettronica di tali documenti salvata su smartphone/tablet. 

 

Diritto di restituzione/resi e storni

Esiste un diritto di restituzione? Come funziona la restituzione? Per la restituzione di un vino si applicano le consuete disposizioni di legge. In caso di reclamo giustificato le offriamo le seguenti soluzioni: 

  • Qualora abbia effettuato una nuova ordinazione su mondovino.ch in tempi piuttosto brevi e abbia scelto la consegna tramite l'operatore logistico interno coop@home, al momento della consegna della nuova merce i nostri addetti provvederanno a ritirare la merce oggetto di reclamo e a consegnarle un buono. Annunciarsi prima presso il Servizio clienti coop@home, tel. 0848 847 848; fax 0848 847 849; e-mail info@coopathome.ch, affinché l’autista possa essere informato.
  • Qualora non intenda invece effettuare altre ordinazioni nell'arco di breve tempo oppure effettui delle ordinazioni scegliendo la consegna tramite DPD può restituire la merce oggetto di reclamo presso il punto di vendita Coop più vicino a casa sua. Ricordi di portare con sé il bollettino di consegna o la fattura. Per ottenere la sostituzione della merce o un pagamento è indispensabile esibire uno di questi documenti.

Enoabbonamento

1. Che cos'è un enoabbonamento? Mondovino propone ai suoi soci quattro tipi di enoabbonamento: l'enoabbonamento Vini rossi prevede quattro consegne l'anno. Gli enoabbonamenti Vini bianchi, Premium e Vini bio prevedono invece due consegne l'anno. Ogni pacchetto degustazione contiene nuovi vini su un nuovo tema. Per ciascuno di essi è disponibile anche un opuscolo che raccoglie le principali informazioni sui vini forniti. In quanto socio dell'enoclub Mondovino può richiedere in esclusiva uno o più enoabbonamenti. L'ordine va effettuato online alla voce «Enoabbonamento». L'ordinazione le verrà confermata immediatamente a mezzo di e-mail. I prezzi dei pacchetti degustazione sono calcolati sulla base dei prezzi al dettaglio delle singole bottiglie. La fascia di prezzo definita per ogni enoabbonamento è consultabile online in qualsiasi momento. In quanto socio di Mondovino beneficia inoltre di una consegna gratuita e del 10% di sconto sui nostri enoabbonamenti. Può pagare ciascun pacchetto degustazione dietro fattura servendosi del bollettino di pagamento che le verrà inviato o tramite carta di credito. 

È possibile disdire l'enoabbonamento scelto o passare a un altro enoabbonamento in qualsiasi momento. La consegna è gratuita e viene effettuata a mezzo di posta o tramite un altro servizio di spedizione (ad es. DPD) esclusivamente in Svizzera o nel principato del Liechtenstein. Il primo pacchetto degustazione le verrà inviato subito dopo la sottoscrizione dell'abbonamento. Quelli successivi le saranno consegnati come da programma annuale del rispettivo enoabbonamento. Prima della consegna di ciascun pacchetto degustazione riceverà un avviso di consegna via e-mail. Per maggiori informazioni circa gli enoabbonamenti e le relative condizioni la rimandiamo alle nostre CGC. 
2. Quali enoabbonamenti vengono proposti? Mondovino propone quattro tipi di enoabbonamento: l'enoabbonamento Vini rossi (quattro pacchetti degustazione l'anno) e gli enoabbonamenti Vini bianchi, Premium e Vini bio (due pacchetti degustazione l'anno). Ogni pacchetto contiene una selezione di vini esclusivi e tratta un avvincente tema enologico. Nella confezione sono presenti anche un opuscolo e le etichette da infilare sul collo delle bottiglie, con tante informazioni interessanti sui prodotti.
3. Quanto costa un enoabbonamento? Quando va pagato? Il prezzo di ogni pacchetto è calcolato in base ai prezzi al dettaglio delle singole bottiglie e oscilla all'interno delle fasce di prezzo pubblicate. Può pagare ciascun pacchetto degustazione servendosi del bollettino di pagamento che le viene inviato o tramite carta di credito. Non appena il pacchetto viene spedito, riceve la fattura tramite e-mail.
4. Come avvengono la sottoscrizione dell'enoabbonamento e la consegna dei prodotti? In quanto socio di Mondovino, su mondovino.ch può richiedere in esclusiva uno o più enoabbonamenti. La sottoscrizione dell'abbonamento le verrà confermata a mezzo di e-mail. Una volta sottoscritto l'abbonamento (max. 14 giorni dopo), riceverà il primo pacchetto degustazione. Quelli successivi le saranno consegnati come da programma annuale del rispettivo enoabbonamento. Prima della spedizione di ciascun pacchetto degustazione riceverà inoltre un avviso di consegna via e-mail. In casi eccezionali, a causa del calendario fissato, può accadere che riceva il primo e secondo pacchetto degustazione nell'arco di due settimane. Ciò è da ricondursi al fatto che l'invio del primo pacchetto degustazione ha sempre luogo subito dopo la sottoscrizione del relativo abbonamento.
5. Come faccio a disdire o modificare il mio enoabbonamento? Nell'area «Il mio Mondovino» ha la possibilità di disdire il suo enoabbonamento oppure sottoscriverne un altro in qualsiasi momento. Laddove subentri dopo che è già stata predisposta la consegna di un pacchetto degustazione come da enoabbonamento sottoscritto, la modifica entrerà in vigore a partire dalla successiva consegna. Vengono invece tenuti immediatamente in considerazione i passaggi ad altri enoabbonamenti e/o le disdette che vengano effettuati prima dell'inizio del processo di consegna di un pacchetto degustazione previsto dall'enoabbonamento in corso. La modifica del suo enoabbonamento le verrà confermata direttamente a mezzo di e-mail.
6. Dove posso farmi inviare i pacchetti degustazione previsti dall'enoabbonamento e a quanto ammontano le spese di spedizione? I pacchetti degustazione le vengono recapitati gratuitamente a mezzo di posta o tramite un altro servizio di spedizione (ad es. DPD). La consegna avviene esclusivamente a indirizzi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Non è purtroppo possibile effettuare consegne in Paesi diversi o in uno dei punti di vendita Coop.
7. Ho sottoscritto un enoabbonamento ma non ho ricevuto alcun pacchetto. Come rimediare? In caso di domande circa la consegna di pacchetti come da enoabbonamento si rivolga direttamente al Servizio clienti di coop@home: coop@home Servizio clienti, Fegistrasse 9, 8957 Spreitenbach; tel.: 0848 847 848; fax: 0848 847 849; e-mail: info@coopathome.ch.
8. Ho sottoscritto un enoabbonamento e ora ho cambiato indirizzo. Cosa devo fare per ricevere comunque i miei pacchetti degustazione? Se il suo indirizzo di consegna e fatturazione è cambiato può procedere alla necessaria modifica direttamente nel suo account.
9. La mia carta di credito è scaduta e non riesco a modificare i dati del mio account. Come rimediare? Se desidera modificare i dati relativi alla sua carta di credito cancelli la sua attuale carta di credito e ne registri una nuova. Qualora abbia richiesto un enoabbonamento ricordi di registrare anche qui la sua nuova carta di credito. Così facendo eviterà la mancata consegna dell'abbonamento a seguito dell'erroneità dei dati della carta di credito.
10. Sono in ferie e desidero sospendere temporaneamente il mio enoabbonamento. Come devo fare? Se la consegna del prossimo pacchetto degustazione cade in un periodo in cui è in ferie qui può sospendere temporaneamente il suo abbonamento (inserire link alla pagina dell'enoabbonamento). Una volta tornato dalle vacanze, ricordi di riattivarlo.
11. Desidero regalare un enoabbonamento. Come devo fare? Durante il processo di ordinazione ha la possibilità d'indicare un indirizzo di consegna diverso dal suo, ad es. quello della persona a cui desidera fare un regalo. Può inoltre selezionare uno dei quattro bigliettini disponibili, compilarlo a piacere e chiedere che venga allegato al pacchetto.
12. A chi posso rivolgermi in caso di domande sul Servizio di enoabbonamento? Qualora abbia delle domande sul Servizio di enoabbonamento può rivolgersi al Servizio consumatori Supercard. In caso di lamentele e reclami circa la consegna di pacchetti come da enoabbonamento si rivolga direttamente al Servizio clienti di coop@home: coop@home Servizio clienti, Fegistrasse 9, 8957 Spreitenbach; tel. 0848 847 848; fax: 0848 847 849; e-mail: info@coopathome.ch.

L'assortimento Mondovino (prezzi, prodotti, disponibilità e azioni)

1. I prezzi praticati nello shop online e presso i punti di vendita Coop sono diversi? I prezzi al dettaglio praticati nello shop online e presso i punti di vendita sono identici. A chi effettua ordinazioni presso lo shop online concediamo uno sconto supplementare del 10% a partire dall'acquisto di sei bottiglie di un determinato vino. Tale sconto viene successivamente detratto dall'importo della fattura. Sono esclusi vini in sottoscrizione, rarità, vini della fiera del vino, etichette della Casa del Vino e Weinkeller Riegger, non cumulabile von altri azioni

Nel caso degli articoli regionali, invece, i prezzi praticati nello shop online possono effettivamente differire da quelli dei punti di vendita Coop. Ogni settimana, infatti, alcuni di questi ultimi propongono una serie di azioni regionali, le quali possono discostarsi da quelle promosse in rete. Tramite la newsletter Mondovino ogni settimana la informiamo circa gli speciali sconti da noi proposti.
2. Sono in cerca di un determinato vino. Come devo fare per verificare se è disponibile su mondovino.ch? Può inserire delle parole chiave nella maschera di ricerca che trova in alto a sinistra nello shop online. Grazie a una serie di filtri può inoltre impostare una ricerca mirata per tipo di vino, Paese di provenienza e pietanze adatte. La funzione di ricerca avanzata le permette infine di selezionare vitigni, riconoscimenti e annate.
3. Come faccio a valutare un prodotto? Mondovino è fortemente interessato a un suo parere. Per ciascun vino ha pertanto la possibilità di esprimere una valutazione assegnando fino a cinque stelle (una stella = voto minimo; cinque stelle = prodotto eccellente). Può inoltre stilare un commento e condividere così la sua esperienza con altri appassionati di vini.
4. A chi posso rivolgermi qualora abbia delle domande su un dato vino? Se ha una domanda specifica in fatto di vini è probabile che trovi una risposta all'interno della rubrica «Obiettivo vino». Se non vi trova una risposta soddisfacente si rivolga al nostro Servizio consumatori. Dopo essersi consultati con i nostri enologi i collaboratori del Servizio consumatori provvederanno quanto prima a fornirle una risposta.
5. Presso i punti di vendita si trovano tutti i vini dell'assortimento proposto in rete? No. Per ragioni logistiche non è purtroppo possibile proporre presso i punti di vendita tutti i vini dell'assortimento online. Lo shop online di Mondovino propone un assortimento vastissimo in cui trovano posto oltre 1200 vini tra quelli commercializzati da Coop. L'assortimento presente presso i punti di vendita Coop tiene invece conto delle esigenze della nostra clientela regionale e varia in funzione delle dimensioni del singolo negozio. La funzione di ricerca dei punti di vendita le consente però di verificare in qualsiasi momento se il vino che le interessa è disponibile presso il suo punto di vendita preferito.
6. Al momento il vino da me desiderato non è disponibile online. Come rimediare? Se un vino non è disponibile online può verificarne la disponibilità presso un punto di vendita della sua zona.
7. Cosa devo fare per trovare in rete un punto di vendita nella mia zona? Se nel suo account non ha ancora definito un suo punto di vendita preferito può cercarne uno servendosi della funzione di ricerca dei punti di vendita. Basta che clicchi sul vino di suo interesse. A quel punto potrà cercare il punto di vendita che preferisce all'interno della scheda del prodotto.
8. Ho memorizzato il nome del mio punto di vendita preferito. Cosa significa tutto ciò? Con Mondovino approfitta di numerose azioni. Queste possono variare da regione a regione. La funzione di ricerca dei punti di vendita le consente di appurare se una determinata azione viene promossa anche nella sua regione. Può inoltre verificare se in un dato momento il vino da lei desiderato è disponibile presso il punto di vendita prescelto.
9. Dopo il login alcuni prodotti sono stati rimossi dal mio carrello della spesa. Cos’è successo? Nel nostro Wine Shop trova l'intero assortimento Mondovino. Quando effettua il login al suo account ci è possibile verificare in che regione si trova sulla scorta dell'indirizzo di consegna da lei registrato. Per ragioni logistiche non siamo purtroppo in grado di farle pervenire vini non disponibili nella sua regione. In tal caso la merce in questione viene automaticamente rimossa dal carrello della spesa.
10. Al momento della ricerca di un punto di vendita in cui acquistare il vino da me desiderato quest'ultimo risultava disponibile. Una volta in negozio, ho invece constatato che non lo era. Come è potuto succedere? Cosa posso fare per acquistare ugualmente il vino di mio interesse? Nel quadro della verifica della disponibilità mondovino.ch consulta dati relativi agli stock del momento. Può tuttavia accadere che, tra il momento della verifica della disponibilità e il momento in cui si reca in negozio, le scorte del vino desiderato vengano esaurite, oppure che il vino in questione si trovi ancora nel magazzino del punto di vendita. In tal caso si rivolga ai nostri collaboratori in loco chiedendo informazioni circa il vino che desidera: potrebbe ancora essere disponibile in magazzino.
11. In quanto socio di Mondovino ho diritto a particolari sconti presso lo shop online? In quanto socio di Mondovino anche presso lo shop online approfitta di speciali azioni, ad es. enodeal, offerte club, buoni digitali e offerte speciali quali consegna gratuita e azioni Superpunti. Tramite la nostra newsletter Mondovino può aggiornarsi di continuo circa le nostre offerte e azioni.
12. Cosa devo fare per approfittare dell'offerta del club Mondovino? In quanto socio di Mondovino beneficia ogni settimana di un'esclusiva offerta club supplementare sia online che presso il suo punto di vendita Coop. Basta che scelga uno dei vini compresi nell'offerta del club e che esibisca la sua Supercard alla cassa del punto di vendita Coop. Lo stesso vale per lo shop online: scelga un vino, effettui il login e approfitti dell'offerta del club. Per maggiori informazioni sulla durata delle offerte del club consulti la nostra newsletter o clicchi qui(inserire link all'offerta del club).

Acquisto «en primeur»

1. Cosa s'intende per acquisto «en primeur»? L' acquisto «en primeur» è un'occasione unica e irripetibile per aggiudicarsi a un prezzo vantaggioso vini selezionati di una determinata annata. Esso consente di acquistare dei vini quando questi si trovano ancora in fase di affinamento presso l'azienda vinicola. La consegna avviene circa 18 mesi più tardi.
2. Quando arrivano i vini che ho ordinato? 

  • Vini della Borgogna: la consegna ha luogo nell'autunno dell'anno successivo all'ordinazione. Un vino della Borgogna ordinato tra il marzo e il maggio del 2013 e di annata 2012, ad es., sarà stato consegnato a settembre del 2014. 
  • Vini Bordeaux: la consegna ha luogo due anni dopo l'ordinazione, nel corso della primavera. Un vino Bordeaux ordinato tra il giugno e il settembre del 2013 e di annata 2012, ad es., sarà stato consegnato a maggio del 2015. 

3. Ho acquistato un vino «en primeur» ma non l'ho ricevuto. Come rimediare? Le ricordiamo che i vini vengono consegnati circa 18 mesi dopo l'ordinazione. A tal proposito la rimandiamo agli esempi riportati al punto 2. Circa sei settimane prima della consegna provvederemo a contattarla e avrà così anche la possibilità di segnalare eventuali cambiamenti d'indirizzo.

4. Perché acquistare un vino «en primeur»? L'acquisto «en primeur» è un'occasione unica e irripetibile per aggiudicarsi a un prezzo vantaggioso vini selezionati di una determinata annata. Con il tempo inoltre molti dei nostri vini «en primeur» acquistano maggior valore.

5. Cosa devo fare per acquistare vini «en primeur» da Mondovino?

  • I Borgogna dell'ultima annata vengono offerti «en primeur» in primavera, tra marzo e maggio. Un Borgogna del 2012, ad es., poteva essere ordinato tra marzo e maggio del 2013. 
  • L'ultima annata di Bordeaux viene invece offerta «en primeur» in estate, tra giugno e settembre. Un Bordeaux del 2012, ad es., poteva essere ordinato tra giugno e settembre del 2013. 

Prima di un'offerta «en primeur» chi ha già acquistato vini secondo questa formula riceve un catalogo. Segue una newsletter non appena i vini vengono offerti «en primeur». Qualora stia valutando un acquisto «en primeur» e in passato non abbia mai effettuato un'ordinazione può richiedere un catalogo inviando un'e-mail a souscription@coop.ch o chiamando lo 0848 880 440.

6. A chi posso rivolgermi qualora abbia delle domande circa le ordinazioni effettuate? In caso di domande circa un'ordinazione può inviare un'e-mail a souscription@coop.ch o chiamare lo 0848 880 440.

7. Come devo procedere se nel frattempo il mio indirizzo è cambiato? Può segnalare eventuali cambiamenti d'indirizzo inviando un'e-mail a souscription@coop.ch o chiamando lo 0848 880 440.

8. Nel caso dell'acquisto «en primeur» è previsto un valore d'ordinazione minimo? No. Per gli acquisti «en primeur» non è previsto alcun valore minimo. A partire da un valore d'ordinazione di fr. 300.- vengono però meno le spese di consegna. Al di sotto di questa soglia le spese di consegna ammontano a fr. 9.90 una tantum.
Invece effettuando più ordinazioni della stessa sottoscrizione per una somma complessiva di 300 franchi, le spese di spedizione sono gratuite.

9. Qualora ordini dei vini «en primeur» posso sfruttare un buono regalo?
No. Purtroppo in questo caso non è previsto il pagamento in buoni regalo.

10. Posso approfittare di azioni e sconti anche quando acquisto dei vini «en primeur»? No. I prezzi dei vini «en primeur» sono da intendersi come prezzi netti. Per questa ragione non ci è possibile concedere sconti o altre agevolazioni.

Rarità

1. Cosa s'intende per rarità? mondovino.ch le permette di fare suoi i più esclusivi tra i vini della cantina Coop. Tra le nostre specialità più pregiate e ambite trova anche una serie di vini selezionati da Peter Keller, redattore enologico della NZZ. Oltre alla Peter Keller Selection, mondovino.ch presenta periodicamente il vino del mese di Peter Keller, una specialità selezionata dal noto redattore enologico in collaborazione con affermati viticoltori di tutto il mondo. Per un vero intenditore di vini quelli presentati sono imbottigliamenti speciali da non lasciarsi sfuggire. Link al vino del mese
2. Posso acquistare le rarità anche presso un punto di vendita Coop? Date le ridotte quantità di magazzino, le rarità sono disponibili solo online nel nostro Shop delle rarità.
3. Cosa devo fare per prendere visione di tutti i vini compresi nell'assortimento rarità? Alcune rarità sono visualizzabili soltanto previo login. Per prendere visione di tutte le rarità da noi proposte effettui perciò il login a mondovino.ch servendosi dei suoi dati di accesso.
4. Posso sfruttare un buono/buono digitale anche per acquistare delle rarità? Purtroppo no. Alle rarità da noi proposte non si applicano azioni né promozioni.

Enodeal

1. Cosa s'intende per «enodeal»? Un enodeal consiste nell'offerta di un vino normalmente non compreso nell'assortimento e disponibile per i soci di Mondovino solamente online, in quantitativi limitati e per un periodo predefinito. I nostri esperti vanno periodicamente in cerca di vini particolarmente interessanti da acquistare in piccoli quantitativi e proporre quindi in esclusiva ai nostri soci sotto forma di enodeal.
2. Qual è la durata di un enodeal? Gli enodeal hanno una breve durata. L'offerta è valida fino a esaurimento delle scorte. Per maggiori informazioni circa gli enodeal attualmente in corso la rimandiamo alla nostra newsletter settimanale Mondovino.
3. Gli enodeal vengono proposti anche presso i punti di vendita Coop? No, purtroppo no. Gli enodeal vengono proposti esclusivamente su mondovino.ch. Trattandosi dell'offerta limitata nel tempo di piccoli quantitativi di vino, non ci è possibile rifornire i punti di vendita con i relativi vini.

Degustazioni

1. È possibile degustare i vini di Mondovino? Mondovino e Coop propongono degustazioni durante tutto l'anno. Consultando il nostro calendario eventi può aggiornarsi di continuo circa le degustazioni proposte presso i punti di vendita Coop e in occasione delle Fiere del vino. Le degustazioni in programma vengono naturalmente segnalate anche nella newsletter settimanale Mondovino. Per finire, un suggerimento per lei: in veste di socio di Mondovino, partecipando alle Fiere del vino Coop avrà modo di degustare gratuitamente oltre 300 vini.
2. Dove si svolgono le degustazioni? Le degustazioni si svolgono presso i grandi punti di vendita Coop e in concomitanza con le Fiere del vino Coop. Durante il Festival del vino presso i punti di vendita che aderiscono all'iniziativa può degustare vari vini anche durante il fine settimana.

Fiere del vino

1. Dove e quando è prevista una Fiera del vino nella mia regione? Le Fiere del vino si svolgono generalmente in primavera e in autunno. Per maggiori informazioni circa date e luoghi di svolgimento consulti il nostro calendario eventi.

2. Cosa devo fare per effettuare un'ordinazione a una Fiera del vino? Basta compilare l'apposito modulo in loco. Durante lo svolgimento della fiera può anche effettuare un'ordinazione nel sito mondovino.ch e con l'app Mondovino app.

 Le ordinazioni di vini effettuate nel corso di una fiera sono soggette alle seguenti condizioni:

  • Disponibilità della merce: le offerte sono valide fino a esaurimento scorte. È fatto salvo il diritto di apportare modifiche di annata. Coop si riserva inoltre il diritto di ridurre o di stornare in un secondo tempo le quantità già ordinate senza dover fornire alcuna motivazione.
  • Prezzi: i prezzi indicati si intendono in franchi svizzeri IVA compresa.Ordinazione: Coop non accetta ordinazioni di persone di età inferiore ai 18 anni. Nell'accettare l'ordinazione ci riserviamo il diritto di effettuare un controllo dei documenti. Le ordinazioni possono essere effettuate ai prezzi e alle condizioni di consegna indicati solo durante la Fiera del vino. I vini possono essere ordinati solo nelle quantità indicate come unità di vendita o multipli di essa.
  • Pagamento: il pagamento avviene tramite polizza di versamento entro 20 giorni o carta di credito. Buoni acquisto e carte regalo non vengono accettati come mezzi di pagamento. Non è possibile effettuare pagamenti parziali. Fino al pagamento complessivo, la merce resterà di proprietà di Coop. Per ordinazioni di un valore superiore a fr. 1'500.- da parte di nuovi clienti della Fiera del vino, Coop richiede sempre un pagamento anticipato. Per ordinazioni di un valore superiore a fr. 3'000.- anche i clienti abituali della Fiera del vino sono tenuti ad effettuare un pagamento anticipato. Coop esegue in ogni caso una verifica della solvibilità. Sulla base delle informazioni di solvibilità, Coop può richiedere in linea di massima un pagamento anticipato. Per i pagamenti anticipati, Coop richiede di ricevere l’accredito del versamento entro 10 giorni dalla data di fatturazione. Laddove il pagamento non abbia luogo entro il termine stabilito, Coop non è tenuta a consegnare i vini ordinati.
  • Consegna: le spese di consegna ammontano a fr. 9.90. A partire da un valore della merce di fr. 300.- la consegna è gratuita. La consegna del vino viene effettuata di regola ca. 10 giorni lavorativi dopo la fine della Fiera del vino e non più tardi del 20° giorno lavorativo successivo alla stessa. La consegna viene effettuata da un fornitore di servizi di recapito pacchi all’indirizzo di consegna indicato dal cliente ed esclusivamente in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. La merce non può essere inviata a una casella postale estera né a punti di vendita Coop. Oltre al destinatario sono autorizzate alla ricezione di colli tutte le persone residenti nello stesso appartamento o allo stesso domicilio professionale nonché i vicini di casa. In caso di assenza del destinatario o di altre persone autorizzate alla presa in consegna, il fornitore di servizi di recapito pacchi si metterà in contatto con il destinatario per concordare una nuova data di consegna. Nel caso in cui Coop o il fornitore di servizi di recapito pacchi non siano in grado, per qualsiasi motivo, di effettuare la consegna, Coop avrà la facoltà di non effettuare la consegna e di stornare l’incarico previo accredito di un eventuale acconto già versato. Coop non sarà tenuta a concedere al cliente un rimborso del valore reale della merce. In casi eccezionali è possibile che il fornitore di servizi di recapito pacchi effettui una consegna a scaglioni in diverse date.
  • Diritto applicabile/foro giuridico: si applica il diritto svizzero. È esclusa l’applicazione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di merci dell’11 aprile 1980 (CISG). Le condizioni sono riportate anche sul retro del modulo d'ordinazione.

4. Quando ricevo i vini ordinati? I vini ordinati in fiera le vengono recapitati dal nostro partner logistico alla data da lei di consegna selezionata durante il processo di ordinazione.

5. A chi posso rivolgermi qualora abbia delle domande circa la mia ordinazione? Se ha domande circa la sua ordinazione può contattarci tramite e-mail all'indirizzo weinmesse@coop.ch.

6. Posso riordinare i vini proposti in fiera? Sì. Se la Fiera del vino non è ancora terminata può ordinare nuovamente i vini alle condizioni applicate in fiera. Ci contatti tramite e-mail all'indirizzo foireauxvins@coop.ch.

7. I vini proposti in fiera sono disponibili anche presso i punti di vendita Coop? L'assortimento di vini proposto in fiera è in gran parte disponibile solo ed esclusivamente alle Fiere del vino.

8. Quali vini posso degustare alle Fiere del vino? Le Fiere del vino sono l'occasione perfetta per degustare gratuitamente una vasta gamma di vini e tutte le etichette proposte in esclusiva durante questi eventi, fanno eccezione i fuoriclasse internazionali.

9. Il vino consegnato sa di tappo e/o non è adatto al consumo. Cosa devo fare per restituirlo? È previsto un rimborso? Sì. Se il vino non è adatto al consumo può restituirlo in qualsiasi punto di vendita Coop. Qualora il vino da lei acquistato non sia disponibile in negozio oppure figuri tra i prodotti venduti esclusivamente nelle fiere del vino, le verrà immediatamente rimborsato l'importo corrispondente. Ricordi di portare con sé la bottiglia e la relativa fattura.

10. Dove trovo il prospetto dell'assortimento della Fiera del vino? Il prospetto dell'assortimento delle singole fiere è disponibile online sul sito mondovino.ch nel calendario degli eventi.

11. L'ingresso alla Fiera del vino è gratuito? Se è titolare di una Supercard Mondovino o di una normale Supercard le basterà esibire uno dei due documenti all'ingresso per poter accedere gratuitamente alla fiera insieme a un'altra persona. In alternativa può esibire il suo invito personale. L'ingresso alla fiera ha altrimenti un costo di fr. 10.-.

12. Vi è la possibilità di mangiare in fiera? Alle Fiere del vino non vengono distribuiti tramezzini e non vi sono punti di ristoro. Durante alcune Fiere del vino selezionate proponiamo però eventi collaterali quali serate per sole donne o Accords Gourmands, che propongono menu degustazione studiati per essere gustati insieme ai vini presentati. Per maggiori informazioni circa date e modalità di partecipazione consulti il nostro calendario eventi.

13. Può capitare che in occasione della Fiera del vino uno dei vini in programma non sia più disponibile? Se il vino è particolarmente apprezzato dal pubblico della fiera in alcuni rari casi può capitare che sia si esaurisca molto presto. In tal caso, la ringraziamo per la comprensione.

14. In occasione della Fiera del vino posso pagare utilizzando i buoni regalo o i superpunti in mio possesso? No. Le azioni e gli sconti Coop (ad es. Supercash) non sono applicabili alle Fiere del vino. Unica eccezione in questo senso è rappresentata dai buoni personali ricevuti insieme all'invito alla Fiera del vino. Indicando il suo numero di Supercard al momento di effettuare un'ordinazione potrà raccogliere superpunti, proprio come in qualsiasi negozio Coop.

15. In occasione della Fiera del vino ho dimenticato di presentare la mia Supercard. Come rimediare? Ci contatti tramite e-mail all'indirizzo foireauxvins@coop.ch.

16. In fiera ho ordinato un'ingente quantità di vini. Mi verrà recapitata? A partire da 162 bottiglie la contatteremo per fissare una consegna speciale ad opera del nostro partner logistico.

17. Nell'intervallo di tempo entro il quale è prevista la consegna non sarò in casa e non posso ritirare le bottiglie ordinate alla Fiera del vino. Come devo fare? Comunichi al personale addetto allo stand fieristico quando sarà assente. Ne terremo conto sin dall'inizio e provvederemo a recapitarle i vini ordinati in un momento adatto. Qualora ciò non fosse possibile per ragioni logistiche la contatteremo.

18. Il vino che ho ordinato non mi è stato consegnato entro la scadenza convenuta e sono tuttora in attesa di riceverlo. A chi posso rivolgermi? La preghiamo di contattarci tramite e-mail all'indirizzo foireauxvins@coop.ch.

19. Desidero fornire un feedback circa la Fiera del vino o la consegna della merce. Dove posso farlo? Ci fornisca il suo feedback possibilmente inviando un'e-mail all'indirizzo foireauxvins@coop.ch.

20. I vini ordinati alla Fiera del vino possono essere portati direttamente a casa? No. Per ragioni logistiche non è purtroppo possibile portare subito a casa i vini ordinati.

21. In occasione della Fiera del vino desidero ordinare un grande quantitativo di vino per la mia azienda. È possibile? Sì, è possibile! Per maggiori informazioni può contattarci tramite e-mail all'indirizzo foireauxvins@coop.ch.

Valutazione dei vini

1. Cosa ne è delle mie valutazioni dei vini? Dopo essere state sottoposte a un controllo interno le sue valutazioni dei vini vengono pubblicate. Qualora una sua valutazione negativa ci dia motivo di pensare che il vino in questione è di scarsa qualità, il nostro reparto Acquisti provvederà a esaminare il prodotto.

Newsletter Mondovino

1. Quali vantaggi offre la newsletter Mondovino? La newsletter Mondovino le consente di aggiornarsi di continuo circa le offerte del momento e di approfittare di consigli enologici, azioni in corso, degustazioni, Fiere del vino Coop, interessanti nozioni di enologia e molto altro ancora. Se tuttavia preferisce disdire l'abbonamento alla newsletter può farlo in qualsiasi momento all'interno dell'area «Il mio Mondovino». Clicchi su «Il mio Mondovino» e, nella barra di navigazione, selezioni il pulsante «Vai alla panoramica». A questo punto selezioni la voce di menu «Il mio profilo», che trova sulla sinistra, e clicchi quindi su «Newsletter». Rimuova ora il segno di spunta. Così facendo non riceverà più la newsletter Mondovino con informazioni circa gli sconti e le interessanti offerte da noi promosse.
2. Come faccio a ricevere la newsletter Mondovino? Una volta effettuata l'iscrizione a Mondovino, la newsletter le viene inviata automaticamente. Se ciò non avviene controlli le impostazioni del suo profilo Mondovino. Qualora la casella di controllo risulti non essere attivata la spunti. A questo punto riceverà la nostra newsletter e potrà aggiornarsi circa le nostre interessanti offerte.
3. Posso sospendere temporaneamente l'invio della newsletter Mondovino? Per il momento questa opzione non è purtroppo disponibile. Qualora dovesse esserlo in futuro provvederemo a segnalarlo con un comunicato generico.
4. Posso disdire l’abbonamento alla newsletter Mondovino? Può disdire l'abbonamento alla newsletter Mondovino in qualsiasi momento. Così facendo, tuttavia, non riceverà più periodiche informazioni circa gli sconti e le interessanti offerte da noi promosse. Se desidera comunque disdire l'abbonamento alla newsletter Mondovino proceda come segue: Clicchi su «Il mio Mondovino» e, nella barra di navigazione, selezioni il pulsante «Vai alla panoramica». A questo punto selezioni la voce di menu «Il mio profilo», che trova sulla sinistra, e clicchi quindi su «Newsletter». Rimuova ora il segno di spunta. Così facendo non riceverà più la newsletter Mondovino con informazioni circa gli sconti e le interessanti offerte da noi promosse.
5. Con che frequenza ricevo la newsletter Mondovino? La newsletter Mondovino le viene inviata una volta alla settimana. Qualora vi siano delle interessanti offerte supplementari può capitare che gliene venga inviata un'edizione extra. Ciò non avviene però con regolarità.
6. Perché, pur avendo sottoscritto l'abbonamento, continuo a non ricevere la newsletter Mondovino? Se, pur avendo sottoscritto l'abbonamento, non riceve la newsletter controlli le impostazioni del suo profilo Mondovino. Qualora la casella di controllo risulti non essere attivata la spunti. A questo punto riceverà la nostra newsletter e potrà aggiornarsi circa le nostre interessanti offerte.
Se, pur avendo spuntato la casella, dovesse continuare a non ricevere la newsletter si rivolga al nostro Servizio consumatori. 

7. Perché, pur avendo disdetto l'abbonamento, continuo a ricevere la newsletter Mondovino? Se, pur avendo disdetto l'abbonamento, continua a ricevere la newsletter controlli le impostazioni del suo profilo. Clicchi su «Il mio Mondovino» e, nella barra di navigazione, selezioni il pulsante «Vai alla panoramica». A questo punto selezioni la voce di menu «Il mio profilo», che trova sulla sinistra, e clicchi quindi su «Newsletter». La relativa casella di controllo non dovrebbe essere spuntata. Se, pur non avendo spuntato la casella, dovesse continuare a ricevere la newsletter si rivolga al nostro Servizio consumatori.
8. Cosa devo fare per ricevere la newsletter Mondovino in un'altra lingua? Può impostare in qualsiasi momento una lingua di corrispondenza diversa. Così facendo riceverà la newsletter Mondovino nella lingua da lei desiderata. Per modificare la lingua di corrispondenza proceda come di seguito illustrato: alla voce «Il mio Mondovino» esegua il login al suo account servendosi dei dati di accesso personali. Clicchi quindi su «Il mio Mondovino» e, nella barra di navigazione, selezioni il pulsante «Vai alla panoramica». A questo punto selezioni la voce di menu «Il mio profilo», che trova sulla sinistra, e clicchi quindi su «Dati personali». All'interno di quest'area potrà modificare la lingua di corrispondenza.

App Mondovino

1. Che vantaggi comporta la App Mondovino? La App Mondovino funge da enoesperto tascabile. Grazie alla funzione di ricerca per parole chiave le consente di orientarsi in modo semplice e rapido tra gli oltre 1200 vini del nostro assortimento, ma anche di filtrare i prodotti disponibili secondo criteri predefiniti. Il suo enoesperto tascabile l'aiuta a trovare rapidamente il vino che fa per lei e le consiglia quello più adatto alle pietanze che intende servire o più azzeccato per un regalo. Le fornisce inoltre una panoramica delle azioni in corso come pure dei buoni digitali disponibili al momento. A casa, come da amici o nei punti di vendita Coop, con lo scanner vini può scansionare il codice a barre del prodotto di suo interesse e ricevere immediatamente tutte le informazioni del caso. Le servono maggiori informazioni circa vitigni, viticoltori, regioni vitivinicole e molto altro ancora? In tal caso scarichi la App Mondovino e diventi subito un vero enoesperto!

Oltre a fornirle tante utili informazioni in fatto di vini la App Mondovino le permette di verificare la disponibilità dei prodotti di suo interesse presso il suo punto di vendita preferito. Nello shop delle rarità trova vini rari e particolarmente ambiti di cui potrà annotare i nomi alla voce «I miei vini». Con la nostra app può prendere visione in qualsiasi momento dei vini acquistati, degustati o annotati per poi tenerne conto in occasione della prossima spesa. Il nostro consiglio: ogni volta che degusta un vino prenda nota delle sue caratteristiche organolettiche servendosi dell'apposita funzione appunti.  
2. Cosa devo fare per scaricare la App Mondovino? Può scaricare gratuitamente la App Mondovino per iPhone o smartphone Android cliccando qui.
3. Perché non mi è possibile installare la App Mondovino sul mio dispositivo? Qui trova i link all'Apple Store e allo store Google Play. Presso gli store potrà informarsi circa i requisiti che il suo dispositivo deve soddisfare onde potervi installare la App Mondovino.
4. In caso di problemi con la App Mondovino come devo procedere? Ha provveduto a installare l'ultima versione della app? Qui può scaricarla gratuitamente. Qualora il problema dovesse sussistere anche dopo l'installazione della versione più recente si rivolga al nostro Servizio consumatori.

Protezione dei dati

Cosa ne è dei dati personali registrati su mondovino.ch? Non si preoccupi: Mondovino tratta i suoi dati con la massima attenzione. Ove non altrimenti specificato, i dati non vengono trasmessi a terzi. Per maggiori informazioni circa le disposizioni in materia di protezione dei dati da noi applicate la rimandiamo alle Condizioni generali di contratto (CGC) che trova nella sezione dedicata alla protezione dei dati.

Sicurezza dei dati

1. I dati personali registrati su Mondovino vengono trattati in maniera sicura? I dati personali registrati su Mondovino vengono gestiti in conformità con le più recenti direttive in materia di protezione dei dati. I nostri collaboratori ricevono regolarmente informazioni in materia, si sottopongono periodicamente a corsi di formazione e s'impegnano a mantenere il segreto sui dati. In questo modo garantiamo che i suoi dati vengano trattati confidenzialmente. Ciò non di meno, la invitiamo caldamente ad adottare tutte le possibili misure precauzionali volte a proteggere i suoi dati durante la navigazione in Internet. Ricordi ad es. di modificare periodicamente i suoi dati di accesso. Per quanto concerne la password, le consigliamo di optare per una combinazione di lettere – sia maiuscole che minuscole – e numeri. Si accerti inoltre che il suo browser sia sicuro e abilitato a SSL. Una volta utilizzato un computer pubblicamente accessibile, ricordi di effettuare il logout. È inoltre importante che conservi con cura i suoi dati di accesso proteggendoli da possibili abusi da parte di terzi. 

Su mondovino.ch i dati vengono criptati mediante lo standard industriale SSL (Secure Sockets Layer). Prima di essere trasmessi al nostro server vengono così cifrati, in maniera tale da non poter più essere ricostruiti da terzi. In questo modo viene garantita la confidenzialità dei dati personali e delle informazioni circa i pagamenti. In casi eccezionali può accadere che i dati vengano trasmessi ad aziende che li elaborano su incarico di Coop. Il cliente ha la garanzia che la ditta incaricata non utilizzerà i suoi dati per scopi diversi da quelli di fatto previsti dall’incarico, che non li impiegherà per i propri fini né li cederà a terzi. Secondo quanto stabilito dalle CGC Mondovino Coop ha la facoltà di affidare i dati raccolti a list broker professionali, chiedendo loro di completarli con ulteriori informazioni quali numero di componenti del nucleo familiare, proprietà dell’abitazione, età, ecc. 

I dati acquisiti sono protetti dall’accesso da parte di terzi non autorizzati. La visione dei dati completi è riservata a una cerchia ristretta di persone e viene concessa a terzi solo previa presentazione da parte degli stessi di una procura o nel quadro di indagini da parte delle autorità. Ai sensi dell’art. 8 della legge federale sulla protezione dei dati (LPD), ogni socio di Mondovino può richiedere informazioni relative ai dati elaborati che lo riguardano. Per motivi di tutela della privacy, tali richieste di informazione da parte dei partecipanti sono evase solo in forma scritta con firma autografa del richiedente e dietro presentazione di copia di un suo documento d’identità ufficiale. Le richieste di informazioni devono essere inviate al seguente indirizzo:

 

Coop Supercard/Mondovino

Servizio consumatori

Casella postale

8706 Meilen

 

2. I dati relativi ai pagamenti da me eseguiti vengono trattati in maniera sicura? I suoi dati personali e di pagamento vengono gestiti in conformità con i più moderni standard di sicurezza. Mondovino ricorre a Secure Socket Layer (SSL), un avanzato sistema di sicurezza studiato appositamente per i pagamenti via Internet. Tutti i dati da lei forniti vengono memorizzati su un server ad alta sicurezza. Risultano così ben protetti dall'accesso non autorizzato. I dati salvati possono essere consultati soltanto fornendo l'indirizzo e-mail da lei registrato e la sua password. 

3. È sicuro acquistare su Mondovino? I sistemi di sicurezza adottati da mondovino.ch rispondono ai più moderni standard di sicurezza. Ciò fa sì che il sito web sia protetto da accessi non autorizzati. Le garantiamo la massima sicurezza di tutte le transazioni eseguite su mondovino.ch. La trasmissione dei dati avviene in forma criptata mediante Secure Socket Layer (SSL), cosicché i dati non possono essere letti da terzi. Qualora, nonostante le complesse misure di sicurezza da noi adottate, dovesse essere vittima di una truffa, segua le istruzioni dell'istituto emittente della carta di credito e contatti tempestivamente il nostro Servizio consumatori. 

4. Come faccio a essere certo che i dati personali forniti a Mondovino sono al sicuro? Per Mondovino e Coop la sicurezza dei dati riveste una grandissima importanza. Onde proteggere efficacemente tutti i dati abbiamo posto in atto una serie di processi strutturali e di sistema. I nostri collaboratori ricevono regolarmente informazioni in materia, si sottopongono periodicamente a corsi di formazione e s'impegnano a mantenere il segreto sui dati. In questo modo garantiamo che i suoi dati vengano trattati confidenzialmente. Ciò non di meno, la invitiamo caldamente ad adottare tutte le possibili misure precauzionali volte a proteggere i suoi dati durante la navigazione in Internet. Ricordi ad es. di modificare periodicamente i suoi dati di accesso. Per quanto concerne la password, le consigliamo di optare per una combinazione di lettere e numeri. Si accerti inoltre che il suo browser sia sicuro e abilitato a SSL. Una volta utilizzato un computer pubblicamente accessibile, ricordi di effettuare il logout. È inoltre importante che conservi con cura i suoi dati di accesso proteggendoli dall'accesso da parte di terzi.

Analisi dei dati e cookie

1. Mondovino pratica l'analisi dei dati? Cosa ne è dei dati registrati su Mondovino? Mondovino e Coop registrano ed elaborano i suoi dati al fine di garantirle un accesso facile e rapido ai nostri vini e servizi. Mirano inoltre a fornirle la migliore prestazione possibile durante tutto il disbrigo degli incarichi, dunque tanto in fase di ordinazione quanto in fase di pagamento e consegna. 

Onde poter soddisfare al meglio i suoi gusti e desideri facciamo uso dei suoi dati per rivolgerci a lei per nome nel quadro della comunicazione via e-mail (newsletter). Sulla scorta dei dati raccolti ci è possibile informarla al meglio circa nuovi prodotti, offerte speciali, degustazioni, Fiere del vino e nuovi servizi. 

Onde prevenire abusi utilizziamo inoltre i suoi dati per effettuare una verifica della solvibilità. Quest'ultima ci è indispensabile allo scopo di tutelarci da possibili danni di natura economica e riuscire così a mantenere la nostra vantaggiosa struttura dei prezzi. Naturalmente può visitare mondovino.ch anche senza registrare i suoi dati personali. In mancanza di un'iscrizione non registriamo alcun dato personale e ci limitiamo a installare un cookie per il cosiddetto session ID. Mediante i tool di analisi web «Webtrends» e «Tealeaf» registriamo così informazioni quali indirizzo IP, orario e durata di una sessione, sistema operativo, browser e accessi. 

Al momento dell'iscrizione a Mondovino registriamo, tra le altre cose, il suo nome, indirizzo postale, indirizzo e-mail, la modalità di pagamento scelta e i dati relativi alla sua ordinazione. Installiamo inoltre dei cookie per il suo numero cliente, il suo nome, la sua sessione e il suo session ID. Tutti i cookie vengono installati in forma criptata. Ciò impedisce di risalire alla sua persona. 

2. Che cosa sono i cookie? Occorre che attivi i cookie nel mio browser? Per rendere ancora più gradevole l'acquisto presso il nostro shop ci avvaliamo della cosiddetta tecnologia cookie. I cookie permettono ad es. di darle il benvenuto su una pagina rivolgendoci a lei per nome, oppure di fornirle informazioni o formulare offerte rispondenti alle sue esigenze. 

Che cosa sono i cookie? I cookie sono dei piccoli file di testo che vengono salvati sul computer dell'utente nel momento in cui costui visita un sito web. In questi file di testo non vengono memorizzati dati rilevanti rispetto alla sicurezza né dati personali. I cookie non sono in grado di trasmettere virus o spiare i dati presenti sul suo computer, né di predisporre l'invio di e-mail senza che se ne accorga. Possono inoltre essere letti esclusivamente dal server che li ha installati. 

Può naturalmente navigare e fare acquisti su mondovino.ch anche senza acconsentire all'utilizzo di cookie. In tal caso non ci sarà però possibile darle il benvenuto rivolgendoci a lei per nome né offrirle altri pratici servizi. Qualora decida di non acconsentire all'installazione dei cookie dovrà definire le impostazioni del caso all'interno del suo browser. Per maggiori informazioni in merito la rimandiamo alla guida al suo browser. 

Qualora navighi senza iscriversi al sito non registriamo alcun dato personale e ci limitiamo a installare un cookie per il cosiddetto session ID. Se ha impostato il suo browser in maniera tale che ammetta l'utilizzo di cookie installeremo dei cookie per il numero cliente, il nome, la sessione e l'ID sessione. Tutti i cookie vengono installati in forma criptata. Ciò impedisce di risalire alla sua persona. 

Ai fini dell'analisi web ci serviamo del tool «Webtrends» di Webtrends Inc, il quale ci permette di rilevare dati statistici circa le sue attività online e, più in generale, circa la fruizione del sito. Così facendo possiamo ottimizzare di continuo il nostro servizio. 

 

Impressum

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In caso di domande e suggerimenti si rivolga al nostro Servizio consumatori. 

 

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Fonte dei testi Tutti i Paesi e le regioni (escl. Svizzera, Bordeaux e Borgogna) List Medien AG/Belinda Stublia

Tutti i vitigni List Medien AG/Belinda Stublia

Diversi testi sull'argomento vino List Medien AG/Belinda Stublia

Tutte le regioni della Svizzera, Bordeaux e Borgogna Intervinum AG

Tutti i viticoltori Intervinum AG

Fonte delle immagini Immagini generali Corbis Images

Immagini viticoltori Intervinum AG

Caratteristiche dei vitigni Mikael Mölstad

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