CGC Shop

Condizioni generali di contratto dello shop online Mondovino

1. Assortimento, quantitativi di consegna e sottoscrizioni
Le presenti condizioni generali di contratto (CGC) sono valide per tutte le transazioni relative all’ordine e all’acquisto di beni o servizi tramite lo shop online www.mondovino.ch, gestito da Coop Società Cooperativa, Thiersteinerallee 12, 4053 Basilea (di seguito Coop).

Su www.mondovino.ch Coop offre vini in normali quantitativi commerciali e servizi correlati a privati domiciliati in Svizzera a fini di consumo privato. L’area di consegna è limitata alla Svizzera e al principato del Liechtenstein. Le ordinazioni possono essere effettuate con un anticipo di massimo 10 giorni dalla data di consegna (tranne che per i vini in sottoscrizione). L’importo minimo dell’ordine ammonta a fr. 50.

L’assortimento di www.mondovino.ch può differire dalla gamma di prodotti che Coop offre nei suoi punti vendita locali e può anche essere diverso da regione a regione a seconda della zona di consegna. Le informazioni pubblicate su tali vini non hanno carattere vincolante, ad eccezione dei dati identificativi del produttore e dell’annata del vino

I clienti che partecipano anche al programma Mondovino (Wine Club) hanno la possibilità di acquistare esclusivi vini «en primeur» (vini in sottoscrizione). Per l’ordinazione, il pagamento anticipato e la consegna di vini «en primeur» sono applicabili condizioni di contratto supplementari.

I quantitativi di consegna per determinati vini possono essere limitati, per es. in caso di azioni. In ciascuna ordinazione si possono ordinare al massimo 120 bottiglie dello stesso vino. Se il prezzo di vendita di un vino è superiore a fr. 100.- a bottiglia, il quantitativo di ordinazione è limitato a 12 bottiglie per ciascuna ordinazione. Le ordinazioni che eccederanno questo limite saranno adeguatamente ridotte da Coop, con valore vincolante.

2. Stipulazione del contratto / recesso / vizi
L’ordine per il cliente è vincolante, quando la procedura di ordinazione online si conclude con la conferma «Ordina ora». Successivamente il cliente non può più cambiare il contenuto dell’ordine.

Al termine del processo di ordinazione, il cliente riceve immediatamente per e-mail la conferma del ricevimento dell’ordine. Coop ha facoltà di annullare un ordine senza fornire alcuna spiegazione e/o di effettuare solo una consegna parziale. In tal caso il cliente ne riceverà comunicazione tramite e-mail, prima della consegna della merce.

Durante l’orario di apertura del Servizio clienti è possibile annullare l’intero ordine, purché ciò avvenga 36 ore prima del termine di consegna concordato. Un ordine si considera annullato quando se ne riceve conferma dal Servizio clienti. Non è possibile annullare un ordine online. Qui troverete tutti i modi in cui è possibile contattare il Servizio clienti di www.mondovino.ch.

Eventuali vizi della merce o consegne erronee devono essere contestate dal cliente immediatamente, al ricevimento della consegna. In caso contrario la merce consegnata si considera priva di vizi e accettata dal cliente. I vizi occulti devono essere contestati per iscritto immediatamente dopo essere stati rilevati. Salvo comunicazione contraria, le merci difettose devono essere conservate fino alla loro restituzione e non possono essere consumate.

3. Orario e modalità di consegna

Nell’ordine il cliente può scegliere una delle date di consegna proposte. La prima data di consegna possibile è il terzo giorno lavorativo successivo a quello del ricevimento dell’ordine (escluso quest’ultimo). Non si effettuano recapiti in occasione di festività nazionali, regionali e locali.

Gli orari proposti hanno solo valore indicativo. Il mancato rispetto dell’orario di consegna non autorizza il cliente a recedere dal contratto o a richiedere un indennizzo. Qualora, per motivi non imputabili a Coop (per es. indirizzo di consegna errato, assenza del destinatario, mancata autorizzazione all’accesso con mezzi di trasporto, cattive condizioni atmosferiche o problematiche legate al traffico, ecc.) sia impossibile effettuare una consegna o sia possibile effettuarla sono con difficoltà, Coop ha facoltà di annullare l’ordine. In tali casi è assolutamente escluso ogni diritto del cliente all'indennizzo o al rimborso del valore reale della merce.

La modalità di consegna dipende dal valore dell’ordinazione. Fino ad un valore d’ordine di fr. 200.- la consegna sarà effettuata dalla società DPD. A partire da un valore d’ordine di fr. 200.- il cliente può scegliere il servizio di consegna di coop@home oppure la società DPD.

a)   Consegna tramite la società DPD

La società DPD effettuerà il recapito all’indirizzo di consegna fornito o presso il punto di ritiro DPD indicato dal cliente. La merce sarà consegnata personalmente al cliente. Non è possibile lasciare la consegna sulla porta di casa. Qualora non fosse possibile consegnare la merce al cliente personalmente, sarà lasciato un avviso nella buca lettere. Mediante tale avviso sarà possibile scegliere una seconda consegna gratuita oppure prelevare la merce di persona in uno dei punti di ritiro DPD. Nella fattispecie sono applicabili le condizioni di consegna generali di DPD, comunicate al cliente durante la procedura di ordinazione, che costituiscono parte integrante del contratto.

b)   Consegna mediante il servizio di consegna di coop@home

Questa modalità di consegna prevede il recapito delle merci mediante il servizio di consegna di coop@home. La merce sarà consegnata personalmente al cliente. Qualora ciò non fosse possibile, la merce sarà ritirata e verranno richiesti fr. 50.– quali spese amministrative per la seconda consegna. Tuttavia, il cliente può rinunciare alla consegna personale a mezzo comunicazione scritta e scegliere che la merce sia depositata sulla porta di casa. Con la consegna dei prodotti, o il deposito degli stessi sulla porta di casa, vengono trasferiti al cliente benefici e rischi, in particolare il rischio di furto, nonché i danni causati da condizioni ambientali e da terzi.

4. Prezzo e spese di consegna
Normalmente il prezzo di un vino corrisponde al prezzo del prodotto così come è esposto nei punti vendita Coop locali, senza la consegna. Ciò nonostante, potrebbero esserci delle differenze. Non tutti i vini acquistabili localmente nei punti vendita sono disponibili su www.mondovino.ch e viceversa. Si applicano i prezzi pubblicati su www.mondovino.ch al momento dell’ordinazione. I prezzi, comprensivi dell’imposta sul valore aggiunto applicabile per legge, sono indicati in franchi svizzeri.

Si può utilizzare un solo buono per ogni acquisto. Non è possibile cumulare più buoni oppure un buono con altri sconti (per es. sconti per il personale, azioni). Parimenti, non è consentito l’utilizzo di un buono dopo la conclusione di un’ordinazione. I clienti che partecipano al programma Mondovino (Wine Club) ricevono dei superpunti per la loro ordinazione, purché abbiano indicato gli estremi della loro Supercard.

L’ammontare delle spese di consegna viene sempre indicato durante l’ordinazione e dipende dalla modalità di spedizione prescelta e dal valore dell’ordine al netto di eventuali buoni/sconti.
I soci del programma clienti Mondovino (Wine Club) possono pagare le spese di consegna con i superpunti, a condizione che abbiano scelto l’opzione corrispondente durante l’ordinazione. Successivamente, non sarà possibile l’utilizzo dei superpunti per il pagamento delle spese di consegna.

Sono disponibili le modalità di pagamento indicate su  www.mondovino.ch, fermo restando che Coop può limitare tali modalità senza addurre alcun motivo. Coop ha facoltà di effettuare una verifica della solvibilità e a tal fine di trasmettere a terzi i dati relativi ai clienti. Le fatture devono essere saldate integralmente entro 30 giorni, senza detrazioni/sconti. Non è consentito al cliente effettuare un conguaglio da sé. Dopo il primo sollecito verrà addebitato un contributo spese di fr. 20,- oltre a interessi di mora annui pari al 5%, che dovrà essere pagato immediatamente. Coop può cedere a terzi il recupero crediti e/o incaricarli della riscossione.

5. Rilevazione e sicurezza dei dati relativi ai clienti

Durante le visite allo shop online www.mondovino.ch sono impostati dei cookie e vengono utilizzati gli strumenti di analisi del web Webtrends e Tealeaf. Entrambi questi strumenti rilevano indirizzo IP, ora e durata della visita, sistema operativo, browser e pagine visualizzate. I dati in tal modo trasmessi, quali campi di ricerca, richieste di prenotazione o dati inseriti nei moduli, vengono salvati per 90 giorni, per assicurare l’accesso ai dati già richiesti durante la visita successiva. I dati relativi alla visita vengono inoltre valutati in modo anonimo a scopi statistici e al fine di migliorare la nostra offerta su www.mondovino.ch. 

Nel caso di clienti che fanno ordinazioni su www.mondovino.ch in qualità di ospiti, senza partecipare al programma clienti Mondovino (Wine Club), vengono raccolti i dati necessari per le transazioni commerciali. Essi comprendono nome, indirizzo, contenuto della consegna, modalità di pagamento e dati relativi alla solvibilità, buoni, luogo e modalità di consegna, corrispondenza con il Servizio clienti e vengono conservati per i motivi previsti dalla legge fino a 10 anni dall’ultimo ordine e in seguito cancellati. Fino ad allora i dati potranno essere integrati con informazioni supplementari fornite da mediatori d'indirizzi (quali numero di componenti del nucleo familiare, proprietà dell’abitazione, età, ecc.). È prevista la trasmissione dei dati a terzi a scopi commerciali (spedizione, verifica della solvibilità, recupero crediti).

Nel caso di clienti che fanno ordinazioni su www.mondovino.ch in qualità di partecipanti al programma clienti Mondovino (Wine Club), oltre ai dati menzionati sopra, vengono inoltre rilevati i dati compresi nelle condizioni di partecipazione al programma Mondovino (Wine Club).

Ogni cliente può richiedere a Coop informazioni circa i dati elaborati dallo shop online  www.mondovino.ch. Per motivi legali le richieste di informazioni possono essere evase solo se formulate per iscritto, provviste di firma autografa e corredate da una copia di un documento ufficiale in corso di validità. Tali richieste devono essere inviate al seguente indirizzo:

Coop Supercard / Mondovino
Servizio consumatori
Casella postale
8706 Meilen

I dati raccolti vengono protetti dall’accesso di terzi non autorizzati. Solo ad un numero limitato di persone è consentito prendere visione dei dati completi, che vengono comunicati a terzi solo dietro presentazione di un’autorizzazione o in relazione ad un’indagine ufficiale. 

6. Collegamento con lo shop online www.coopathome.ch e link ad altri siti web

Tutti i clienti di www.mondovino.ch hanno la possibilità, prima della conclusione dell’ordine, di cambiare shop online e di aggiungere al loro carrello prodotti dell'assortimento proposto su www.coopathome.ch. Così facendo è possibile integrare i prodotti di entrambi gli shop online in una sola ordinazione e consegna. In questo caso, a seconda del prodotto, per la conclusione del contratto si applicano le condizioni generali di www.mondovino.ch e di www.coopathome.ch.

L’offerta online di www.mondovino.ch può contenere link ad altri siti web, non gestiti da Coop Società Cooperativa. Coop declina ogni responsabilità al riguardo.

7. Diritto applicabile e foro competente

È applicabile esclusivamente il diritto svizzero. Il foro competente è quello di Basilea Città oppure del luogo di domicilio del cliente.