Torna alla panoramica

Esempi per il pesce

filetto di pangasio

Filetto di pangasio al vapore al Beurre Blanc con riso e piselli: a causa del tenore di grassi elevato della salsa e dell'acidità presente, è certamente consigliabile un vino bianco secco affinato in barrique. Il classico esempio è uno Chardonnay degli USA o della Borgogna, come il Meursault Louis Jadot AOC.

Trota al blu

Trota al blu con patate lesse e spinaci: questa pietanza molto semplice ed essenziale dovrebbe essere abbinata a vini che non coprano il gusto genuino della trota, ma piuttosto lo sostengano e lo completino. Anche qui si resta in ogni caso su un vino bianco, come ad esempio il Yvorne L'Ovaille Grand Cru Chablais AOC.

tonno

Nella cottura alla griglia, la marinatura è determinante per definire il gusto del pesce. Un tonno al forno accompagnato da un'insalata leggera con dressing al sesamo nero funziona perfettamente con il Riesling vendemmia tardiva, il Albariño Pazo San Mauro Rias Baixas DO.

trota

Una trota intera alla mugnaia è un piatto di pesce molto amato e anche molto aromatico. Qui nella scelta del vino bisogna puntare su qualcosa di vigoroso; si possono portare a tavola anche vini affinati in legno, come il bianco Naturaplan Bio Cigalus G. Bertrand Vin de Pays d'Oc